Sarà inaugurato nel pomeriggio di sabato 26 luglio il rinnovato “Di Onda in Onda – Atelier delle acque e delle energie” alla centrale idroelettrica di Ligonchio.
Il programma della giornata inaugurale prevede una prima parte sul piazzale esterno, con gli interventi istituzionali; a seguire, si apriranno le porte dell’atelier per accogliere il pubblico. Alle 21, infine, spazio a “Eves – La danza dell’Universo”, spettacolo di danza e astrofisica.
Sarà possibile visitare l’atelier anche domenica 27 luglio, fin dal mattino, grazie a una giornata di apertura straordinaria; sempre domenica, al Rifugio dell’Aquila a Ligonchio è previsto il concerto del gruppo musicale Lassociazione.
“Di Onda in Onda – Atelier delle acque e delle energie” sarà un ambiente educativo, giocoso e scientifico rivolto a tutte le età, per conoscere le energie vitali – acqua, sole, elettroni – e per farsi domande sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità ambientale. Il suo allestimento è stato reso possibile dal Comune di Ventasso, in collaborazione con il Parco nazionale Appennino Tosco-Emiliano, con l’aggiudicazione nel 2022 di un finanziamento dell’Unione Europea, su bando Pnrr, promosso dal Ministero della cultura: “Attrattività dei borghi storici – progetto di rigenerazione locale” per il progetto “Ligonchio: dove l’Energia diventa cultura”.
L’atelier all’interno della centrale idroelettrica è uno dei tre spazi di Ligonchio – insieme al cinema-teatro e all’ex sede municipale – le cui riqualificazioni sono state concepite come un insieme che contribuisce alla rigenerazione del borgo storico attraverso linee di azione culturale e di educazione ambientale, partendo dal forte legame della vita della comunità con la centrale, per ampliare l’attrattività verso altri pubblici.
Partner di progetto sono il Parco nazionale Appennino Tosco-Emiliano, che ha coinvolto Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi Ets, e il Dipartimento di Scienze e metodi dell’ingegneria dell’Università di Modena e Reggio, con la collaborazione di Reggio Children, di Lapis Architetture Studio (con l’architetto Carlo Margini) e di Enel Green Power.
Il programma







Basta che sia pubblico…………..