A Bologna il 2 giugno riparte Fico, il parco dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, con i suoi ristoranti, il Summer Camp e la Summer School per bambini e ragazzi, e il cinema all’aperto.
“Dopo i mesi della chiusura per il lockdown, Fico Eataly World sta lavorando con tutti gli imprenditori presenti nel parco per avere luoghi sicuri sia all’interno che all’esterno. Abbiamo studiato nuove esperienze guidate e iniziative speciali per tutte le età” spiega Tiziana Primori, Amministratore Delegato di Fico.
A Fico si potranno tornare a provare le emozioni del gusto negli orti e nei frutteti, con gli animali delle fattorie didattiche, nei ristoranti, nei chioschi, nei caffè e nelle fabbriche che producono dal vivo il meglio del cibo italiano. «I dati nel periodo di lockdown parlano chiaro – spiega il Presidente CAAB e Fondazione Fico Andrea Segrè – Durante l’isolamento un italiano su 3 ha fatto la spesa più frequentemente e sempre 1 italiano su 3 ha acquistato maggiore quantità di cibo rispetto al passato. Ma più ancora della quantità, cresce la qualità del cibo acquistato in lockdown per il 34% degli italiani (dati Waste Watcher 2020). Il rinnovato patto degli italiani col cibo è la migliore conferma dell’importanza di un contesto come il Parco Fico a Bologna, capace di sensibilizzare sul valore del patrimonio agroalimentare italiano: per la nostra salute, per il nostro futuro, e per l’economia e la ripresa del Paese».
Fico si presenta poi con importanti novità di prodotto e di fruizione per rispondere al meglio alle nuove esigenze dei visitatori di tutte le età: a Fico è possibile prenotare uno spazio intero, riservato, e non solamente un tavolo, per gustare in totale relax tutte le specialità italiane di qualità. Tutti i ristoranti di Fico infatti, hanno anche il loro dehors all’esterno, in zone coperte da porticato e/o in mezzo ai nostri campi. È possibile prenotare il proprio pranzo o cena in 18 aree esterne che comprendono il frutteto, l’orto, la vigna, la tartufaia, la zona degli animali, l’area barbecue e l’area dei piccoli frutti. Inoltre, è possibile prenotare ulteriori 16 aree verdi dove gustare la merenda o l’aperitivo nell’uliveto, nel frutteto e nell’area dei frutti a guscio. Prenotare è semplicissimo. Dopo avere consultato la mappa, è sufficiente inviare un WhatsApp al n. 334 6372999 indicando il nome del ristorante scelto oppure il nome Dehors Sosta del Gusto, il numero di persone con i nominativi, giorno e ora.
A Fico sarà possibile gustare tutti i cibi d’Italia: dai piatti più ricercati alle prelibatezze della tradizione di strada, con un’offerta variegata di menu personalizzati e diversi sconti sui prodotti.
Il mese di giugno sarà nel segno dell’ortofrutta: negli spazi del parco approdano infatti i prodotti di stagione del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna. Pesche, mele, pere, kiwi, insieme a ciliegie, fragole, finocchi, gentilina, trocadero, valeriana, radicchio, zucchine, melanzane e pomodori: un’appetitosa selezione fresca e km 0 si sposterà stabilmente dai bancali del CAAB allo spazio antistante la Trattoria Bolognese Amerigo, da giovedì 4 giugno e per tutto il mese. Per i visitatori ci saranno a disposizione quattro week end lunghi, dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 14, per approfittare di un’offerta estremamente varia, con prezzi calmierati per acquisto a peso oppure a casse. Come sempre, la frutta e la verdura CAAB sono certificate da alti standard di qualità, e tutto si svolgerà nel massimo rispetto delle norme di sicurezza. Ma c’è di più: nell’ottica di un networking con la città e di una visione sostenibile, a partire dall’ultimo miglio verso il centro, CAAB ha avviato una collaborazione con il progetto di velostazione Dynamo e con la piattaforma indipendente #Chiamatenoi. I clienti della vetrina ortofrutticola a FICO potranno quindi usufruire, senza spese aggiuntive, del servizio di consegna a domicilio della merce acquistata, attraverso un progetto di trasporto sostenibile intermodale su cargobikes, messo a disposizione da Dynamo Bologna. Oppure troveranno a propria disposizione gli steward reperiti tramite ricollocamento professionale attraverso la piattaforma indipendente #Chiamatenoi, per caricare in macchina la frutta e la verdura acquistate.
Per garantire sempre il divertimento, approfondendo allo stesso tempo la conoscenza, FICO inaugura 6 nuove esperienze, le Emozioni del gusto. Si tratta di percorsi che attraversano le fabbriche, gli allevamenti e le coltivazioni di FICO per scoprire le storie dietro ai prodotti del territorio Italiano e svelare i segreti dei piatti della nostra tradizione. I 6 percorsi sono: La forma della tradizione, Tutto il buono del maiale, Il tortellino d’autore, Paste in tutte le salse, Vino al Vino, Dulcis in fundo. Per approfondire le emozioni del gusto, sono a disposizione corsi e giostre multimediali per scoprire il rapporto tra l’uomo e gli elementi della natura nei nostri 6 padiglioni multimediali.
A Fico c’è, inoltre, l’opportunità per i bambini/ragazzi dai 6 ai 14 anni, unica e possibile solo in 100.000 mq di parco, di fruire di esperienze attive per imparare divertendosi in totale sicurezza negli ampi spazi interni e all’aperto a diretto contatto con la natura e gli animali. Dal 15 giugno all’11 settembre iniziano il super Summer Camp (6-12 anni) e la Summer School (11-14 anni) di FICO, svolti in collaborazione con Cadiai. La scelta di FICO come sede del Centro Estivo nasce proprio dal pensiero di unire esperienza e benessere in una location che offre l’opportunità di fruire di esperienze attive per imparare divertendosi ed entrare in contatto con la conoscenza delle principali filiere agroalimentari italiane e l’arte della trasformazione della materia prima in prodotto finito.
Inoltre presso l’Arena estiva e spettacoli all’aperto organizzata dal gestore di sale cinematografiche Alessandro Morandi Berselli (Cinema Chaplin e Fossolo) e Radio Sata Service in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e ovviamente FICO. Durante tutte le serate estive, a partire dal 18 giugno, sarà possibile assistere a una programmazione cinematografica con le ultime novità e a spettacoli nell’area del parcheggio di FICO, con oltre 600 posti all’aperto. E a coronamento del tutto 10 serate tematiche sul cibo.
In tema di cibo, biodiversità e spettacolo, fino a venerdì 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, è in corso il Forum Festival Digitale di Fondazione FICO. Nel super anno speciale della natura e della biodiversità, così proclamato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres, Fondazione FICO, con la collaborazione tecnica della FAO – Food and Agricolture Organization of the United Nations, venerdì 5 giugno proporrà dalle 16 sul sito fondazionefico.org e della campagna Spreco Zero, e in contemporanea sui canali social, la maratona Biodiversità, ritorno al futuro con 22 video di “ambasciatori” di biodiversità e sostenibilità.
Per celebrare la regina della cucina italiana (la pasta sfoglia), in data 7 giugno, verrà stesa la Sfoglia da guinness. Donne e uomini saranno chiamati al mattarello per realizzare la pasta sfoglia più lunga del mondo e scoprire, grazie anche alla collaborazione con ONAV, i vini del territorio.
Fico, inizialmente, apre da giovedì alla domenica dalle ore 11 alle ore 23. Dal 18 giugno sarà aperto tutte le sere per l’arena spettacoli, e dal 15 giugno dal lunedì al venerdì per consentire ai bambini e ragazzi di vivere il Summer Camp e la Summer School.
Ultimi commenti
Visti i promotori dell'evento cosa ti aspettavi ...
costruiranno e demoliranno, costruiranno e demoliranno, a vantaggio dei padroni di casa, ovvero semplici personaggi eletti. E pubblicizzati come il cioccolato. Ma che dignita' ?
Gentile Casali (Ivaldo e' un nome bellissimo, ma richiama a un'epoca aristocratica di borghesia, che purtroppo la comunicazione sputtanesca, ha infangato), dicevo che il Conad […]