Mercoledì 19 giugno prima prova con il tema d’italiano, giovedì le 2 discipline. E sono in totale 33.882 i ragazzi che affronteranno quest’anno l’esame di maturità in Emilia-Romagna.
I maturandi mercoledì alle 8 entreranno nelle aule e negli altri locali predisposti per le prove scritte. Il ministero si è limitato a sopprimere la terza traccia, quella di storia, che era la meno gettonata fra le quattro previste fino all’anno scorso.
Quest’anno è possibile scegliere fra 3 temi, che in tutto diventano 7 tracce.
Giovedì invece la seconda prova, che rimane differenziata secondo l’indirizzo degli studi. Due le discipline: matematica e fisica per gli indirizzi scientifici, due lingue straniere per i linguistici.
Durante l’esame orale, i ragazzi dovranno riferire sulle attività di Cittadinanza attiva e di Alternanza scuola-lavoro, ora Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
“Confermato il divieto tassativo – ricordano dal Miur – per i candidati di utilizzare cellulari, smartphone, PC e qualsiasi altra apparecchiatura elettronica in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini, pena l’esclusione dall’esame”.
Ultimi commenti
Prorogate la nonna, non se ne esce governando così.
Stanno tergiversando per utilizzare anche loro lo sconto in fattura.
non ho capito, 55.000 presenze con 11.000 biglietti?