Lunedì 17 marzo alle 20.45 nel salone della parrocchia di Rivalta sarà presentato il libro “Gente di collina”, alla presenza dell’autore Luciano Rondanini. La presentazione, a cura di Giuseppe Adriano Rossi, con indirizzi di saluto di Emilio Gonzaga, Fiorella Magnani e Catia Iori, prevede un intervento dell’autore; seguirà un dialogo con il pubblico presente. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Toniolo insieme a Uciim, Aimc e Club Unesco.
Il libro è il terzo e ultimo della collana dal titolo “Le stagioni dimenticate”: i primi due hanno interessato le vicende della “Gente di crinale” e della “Gente della Bassa”. “Gente di collina”, invece, comprende eventi e personaggi della vita politica, civile, religiosa, culturale e artistica della cosiddetta “gente di mezzo”, nell’area che va dalla Pedemontana al medio Appennino. Il volume si articola in quattro parti: Frammenti di storia; Il Novecento, il prezzo della libertà; Fatiche e tanta solidarietà; Quando la vita era invenzione, passione, arte, devozione. In copertina una foto degli anni Trenta del Novecento, con le “servette” dell’Appennino reggiano in uno scatto d’epoca.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.