Sabato 10 gennaio, a chiusura del tempo di Natale, il Centro culturale Blaise Pascal di Reggio, in collaborazione con il Comitato Amici di Rolando Rivi, l’Associazione Città di Reggio e l’Istituto San Vincenzo de’ Paoli, propone una serata di ascolto di musica sacra.
L’opera proposta è “L’Oratorio de Noël”, per soli, coro e orchestra, composta nel 1860 da Camille Saint-Saëns, autore molto stimato nella seconda metà dell’Ottocento per le sue considerevoli doti di compositore e organista, attivo presso la chiesa de La Madeleine di Parigi. Il concerto è a entrata libera.
L’esecuzione, che avrà inizio alle ore 21 nella chiesa di san Spiridione di Reggio (ingresso da via Nuova 7), sarà affidata ai solisti della Cappella musicale della cattedrale di Reggio e all’Ensemble strumentale e corale di san Francesco da Paola, sotto la direzione del maestro Primo Iotti.
L’oratorio è una composizione di contenuto religioso non liturgico che prende il nome dal luogo – l’”oratorio”, appunto – nel quale san Filippo Neri era solito tenere delle meditazioni per i fedeli (alla metà del Cinquecento) con il supporto di esecuzioni musicali. Durante i secoli a seguire, fino ai giorni nostri, tutti i compositori si sono cimentati con questa forma musicale, creando dei capolavori immortali.
Con questa iniziativa gli organizzatori vogliono offrire alla cittadinanza “una serata in cui vivere un’esperienza di bellezza e serenità nella contemplazione del mistero del Natale, in cui l’intera umanità rivive la memoria della venuta del salvatore del mondo”.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu