Grande successo per La Festa di Reggio Emilia

Festa Reggio pd grigliata

Con una bella giornata di sole si è conclusa domenica l’edizione 2023 de La Festa, la kermesse provinciale del Partito democratico di Reggio Emilia.

Le stime, al netto dei visitatori attesi nell’ultima serata, parlano di oltre 150.000 persone che hanno varcato l’ingresso dell’Iren Green Park nelle sedici serate. Oltre 25.000 i pasti distribuiti nei cinque ristoranti de La Festa gestiti dai volontari del Partito Democratico.
Nonostante qualche avversità metereologica – il caldo torrido della prima settimana e due giorni di pioggia -complessivamente si stima un “giro d’affari” che ha superato 1 milione e 200.000 euro.
Soddisfazione da parte dei dirigenti del Partito Democratico ma soprattutto gratitudine per gli oltre 400 volontari che ogni sera hanno garantito il funzionamento de La Festa, molti assicurando la loro presenza in più sere o per tutto il periodo della Festa.

Grande apprezzamento per i grandi classici proposti dai ristoranti della Festa – venduti circa 2.400 grigliate miste al Falo’, 1.000 galletti, 2.300 piatti di fritto misto di pesce e 1.000 grigliate di pesce al ristorante Gente di Mare. I 1.500 tortelli battono 600 lasagne alla Rezdora seguiti da oltre 1.000 piatti di guanciale con polenta.

Ottimo successo per il ristorante di montagna, il Rifugio. Oltre 1.000 lasagne ai funghi, seguiti da circa 800 porzioni di risotto ai funghi ed oltre 3.000 porzioni di funghi fritti.
Tanti clienti anche al Chiosco, dove sono stati venduti oltre 20.000 pezzi di gnocco fritto e baccalà. Il tutto accompagnato da oltre 2.000 bottiglie di lambrusco, nelle sue varie versioni o da una buona birra. Bene anche i bar, a partire dal simpatico Bar-B allestito dai Gd che tanto ha fatto parlare di sè anche sui giornali nazionali.
Un ottimo risultato di partecipazione anche per le proposte di spettacolo, intrattenimento culturale e musicale. Dal tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi danzanti fino agli spettacoli per i più giovani: Daniele Silvestri, Manuel Agnelli, Giacobazzi, ed i giovanissimi che hanno risposto numerosi agli eventi nell’Arena organizzati dal Fuori Orario, fino alle famiglie che hanno partecipato agli spettacoli di Dinamico Festival ed ai giochi per bambini offerti da La Festa e da UISP.
Bella accoglienza per il commissario europeo Gentiloni, per la segretaria Nazionale Elly Schlein e per gli ospiti che hanno animato i dibattiti nella Sala centrale e nella Saletta libreria.

In una parola, UNA FESTA PER TUTTI, UNA FESTA PER LA CITTA’.
Da oggi, lunedì, si procederà a smontare La Festa, preparando l’Iren Green Park per il concerto del 9 settembre che vedrà esibirsi i Pinguini Tattici Nucleari. Dopo qualche giorno di riposo si ripartirà per pensare all’edizione 2024 de La Festa.