Giro d’Italia, altra tappa emiliana: da Modena a Viadana, attraverso la provincia reggiana

giro di italia percorso – GDI

Dopo l’arrivo di mercoledì 21 maggio in piazza Matteotti a Castelnovo ne’ Monti, il Giro d’Italia prosegue con un’altra giornata emiliana: la dodicesima tappa, infatti, è la Modena-Viadana, 172 km complessivi con partenza dal capoluogo di provincia emiliano e arrivo – dopo un altro passaggio attraverso la provincia reggiana – dall’altra parte del fiume Po, nel paese in provincia di Mantova, in Lombardia.

Tappa mossa, quella di giovedì 22 maggio, almeno per i primi 100 km, e poi completamente piatta fino al traguardo, dunque ideale per i velocisti.

Nella prima parte il percorso sfiora i Castelli Matildici nell’entroterra per arrivare fino a Quattro Castella, da dove la strada diventa assolutamente piatta fino all’arrivo di Viadana, con strade larghe, asfaltate e ben mantenute. Ultimi 3 km quasi rettilinei, con praticamente solo un’ultima curva a circa 500 metri dal traguardo di tappa, prima di una retta finale di 450 metri su asfalto largo 8 metri.

Per quanto riguarda la provincia di Reggio, la corsa transiterà nei territori comunali di Casalgrande, Castellarano, Baiso, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Casina, Canossa, San Polo d’Enza, Quattro Castella, Bibbiano, Montecchio Emilia, Sant’Ilario d’Enza, Gattatico, Brescello e Boretto.