L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica e per vento valida per l’intera giornata di giovedì 30 ottobre su gran parte del territorio emiliano.
Dopo qualche giorno di relativa stabilità atmosferica, una nuova perturbazione atlantica si appresta a raggiungere il territorio dell’Emilia-Romagna. Per la giornata di giovedì sono previste precipitazioni intense, localmente a carattere di rovescio, con quantitativi puntualmente anche elevati, più probabili sulle aree montane dell’Appennino centro-occidentale, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibile superamento delle soglie 1.
Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da sud-ovest, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo le aree di crinale di tutta la dorsale appenninica regionale.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu