Dal 2017, dopo la riforma del Jobs Act degli autonomi, molti lavoratori e lavoratrici a partita Iva in Italia possono beneficiare di importanti tutele relative alla malattia, agli infortuni e all’indennità di maternità. Tutti i lavoratori e le lavoratrici che versano i contributi alla gestione separata Inps non iscritti a ordini professionali possono godere di queste importanti tutele senza dover pagare nulla e senza entrare in conflitto con le eventuali assicurazioni private stipulate in proprio.
Per fare chiarezza su queste tutele (come malattia, infortunio e maternità, appunto), la categoria sindacale Nidil-Cgil ha organizzato per giovedì 11 ottobre alle 18.30 all’Impact Hub Reggio Emilia (in via Statuto 3) un incontro informativo aperto a tutte le partite Iva.
All’appuntamento sarà presente Silvano Cavalletti, responsabile formazione e consulenza dell’Inca di Reggio, per spiegare le tutele di cui si dispone per legge. Seguirà un aperitivo offerto dalla Cgil reggiana. L’evento è gratuito, ma è richiesta la conferma di partecipazione scrivendo un messaggio WhatsApp al 338-4623474 o una mail all’indirizzo re_precari@er.cgil.it
“Conoscere i propri diritti è l’unico modo per esercitarli e usufruire delle tutele previste”, ha spiegato in una nota la categoria sindacale: “Per questo invitiamo a partecipare alle iniziative messe in campo ma anche a rivolgersi ai nostri uffici e al patronato Inca per avere assistenza e consulenza dall’inizio alla fine del percorso”.
Ultimi commenti
Mattia è uno di quegli studenti che ogni professore vorrebbe avere in aula. Sono onoratissimo di essere stato anche minimamente di ispirazione per questo bellissimo
Un grande. Se non ci fosse stato quel venduto di dipietro noi socialisti saremmo ancora li' e l'italia sarebbe al top
interessante gianni celati