Fino al 13 dicembre (ore 23 CEST), fotografi e curatori di tutta Europa potranno partecipare alla Open Call di Fotografia Europea, la chiamata internazionale dedicata a giovani emergenti o fotografi professionisti che vorranno misurarsi, attraverso l’obiettivo, con il tema di questa XVII edizione. ‘Un’invicibile estate’ è l’argomento da cui trarre ispirazione per proporre la propria candidatura e raccontare -sulla scia della citazione del grande scrittore francese Albert Camus “Imparavo finalmente, nel cuore dell’inverno, che c’era in me un’invincibile estate” – la forza, la resilienza, il coraggio che contraddistinguono l’animo umano anche nei momenti più difficili e faticosi.
Ai lavori più significativi sarà data la possibilità, se selezionati dalla giuria –composta dalla direzione artistica del festival – di partecipare al circuito ufficiale dell’edizione 2022 di Fotografia Europea, a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno e di ricevere un premio di € 3000 che servirà a coprire i costi di produzione e installazione della mostra e vitto e alloggio per i giorni inaugurali. I vincitori potranno così lavorare in contatto con lo staff del Festival alla realizzazione dell’installazione finale. La Open Call, giunta alla sua sesta edizione, si conferma un’opportunità concreta di crescita e di visibilità, che ha già permesso a molti fotografi di affermarsi nel panorama fotografico internazionale e che è a sua volta diventata, grazie alle nuove visioni apportate sulle tematiche proposte, una parte significativa del festival.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.