Fotografia Europea, due mostre alla biblioteca Panizzi di Reggio

foto_europa2

Tra i protagonisti del festival Fotografia Europea ci sarà anche la biblioteca Panizzi che presenta due mostre: Alberto Franchetti e La Fotografia e Flashback. Scatti da Fotografia Europea 2007 visitabili dal 28 aprile, alle ore 19 a ingresso gratuito.

Nella Sala degli Artisti (primo piano), la mostra curata da Laura Gasparini in collaborazione con Monica Leoni, Elisabeth Sciarretta e con l’Associazione per il musicista Alberto Franchetti, “Alberto Franchetti e la fotografia”, svelerà una passione inedita del famoso musicista e compositore Alberto Franchetti: quella per la fotografia. La mostra verrà inaugurata sabato 29 aprile alle ore 12.00, assieme alla curatrice ed Emanuela Sesti.

La recente donazione da parte della famiglia Ponsi, figli di Elena Franchetti, avvenuta nel 2022 alla Associazione per il musicista Alberto Franchetti di Reggio Emilia, che a sua volta le ha depositate alla Biblioteca Panizzi, consta di 74 stereoscopie a colori alloggiate negli stereoscopi a colonna in legno, due album contenenti fotografie in bianco e nero e una decina di altre fotografie e documenti sciolti.

Questo fondo ha permesso di mettere in luce l’interesse per la fotografia da parte del musicista e compositore Alberto Franchetti, intesa come linguaggio della modernità tout court. Interessante è il suo sguardo, le inquadrature, i giochi di luce che testimoniano non solo la sua attenzione ma anche la sua sensibilità sul mondo che lo circondava fatto di momenti intimi di paesaggi struggenti.

La documentazione di alcuni viaggi intrapresi con l’automobile, le fotografie scattate in Toscana richiamano alla pittura di paesaggio. I riferimenti visivi sono evidenti, con particolare attenzione alla pittura dei Macchiaioli. Interessanti sono inoltre i numerosi ritratti ambientati della giovane moglie Clara Marini e dell’amico Giulio Piccini, in arte Jarro, scrittore, giornalista, ma soprattutto artista nell’arte culinaria. Franchetti realizzò alcune immagini che divennero in seguito la copertina di alcuni numeri del periodico Almanacco gastronomico fondata e diretta dallo stesso Jarro. L’automobile, la velocità (Franchetti raccontava di sé che amava comporre le sue musiche a 90 km/h.) così come la fotografia erano per il compositore strumenti che gli permettevano di allargare la propria percezione, di sperimentare altri nuovi linguaggi lontano dagli schemi accademici o di moda.

Flashback. Scatti da Fotografia Europea 2007, a cura di Monica Leoni e Elisabeth Sciarretta propone una selezione di fotografie esposte nel 2007, edizione anch’essa incentrata sul tema dell’Europa, in rapporto con le sue città. La fototeca conserva di quella edizione più di 130 opere di autori che hanno esposto pensando all’Europa e ai suoi abitanti, in una realtà già allora in fermento ed in forte evoluzione. Già in quella occasione molti degli autori invitati avevano naturalmente considerato, quale focus della loro ricerca, le relazioni tra le persone, abitanti più o meno consapevoli o di passaggio delle città stesse, la loro assenza e la loro complessità. Sono state scelte, quindi, le opere di quei fotografi che, mettendo al centro dei loro progetti gli abitanti delle città europee, hanno poi elaborato le loro personali ricerche, sia lavorando nella nostra città, come Giorgio Barrera, sia indagando le realtà di altre città europee, come Marina Ballo Charmet, Fabrizio Cicconi e Kay Uwe Schulte Bunert, Jean Louis Garnell, Marcello Grassi e Fabrizio Orsi, Klavdij Sluban. A questi si affiancano poi i nomi di grandi fotografi della generazione precedente che per l’occasione hanno firmato significativi progetti dedicati all’Europa e ai suoi abitanti (Bernard Plossu, Pentti Sammallahti, Ferdinando Scianna).

Questa piccola “antologica” dell’edizione del 2007 vorrebbe essere, come in un Flashback, un suggerimento per una riflessione che dalle immagini del passato e attraverso le esperienze di oggi, esplori nuove possibilità di ricerca che possano aiutarci ad immaginare le città e i cittadini dell’Europa di domani.

orario di apertura delle mostre

> nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea

venerdì 28 aprile ore 19-23, sabato 29 aprile ore 9-19, domenica 30 aprile ore 9.30-14.00

> dal 2 maggio al 10 settembre negli orari di apertura della biblioteca.