FestivaLove 2018, sabato 26 maggio tanti ospiti e il concerto de Lo Stato Sociale

Sabato 26 maggio dalla mattina a notte fonda saranno tantissimi gli appuntamenti di FestivaLOVE 2018, il festival degli innamorati di Scandiano. Si parte alle ore 10 con il convegno del Centro studi M.M. Boiardo sull’arte di passare il tempo a corte con gli interventi di Ermannno Cavazzoni e Marco Mangani, a cui seguirà un concerto di musiche rinascimentali nel salone d’onore "G. Anceschi" della Rocca dei Boiardo.

Sempre alle 10 in centro due belle attività per bambini e famiglie: in via Tognoli la presentazione del libro "Gli occhi di Leone" di Isabella Camurani e un laboratorio creativo a cura dell’associazione Casina dei Bimbi, che ha anche allestito lo spazio con disegni e scritte realizzate durante alcuni laboratori in queste ultime settimane; in corso Garibaldi/ingresso via Magati, invece la cooperativa Pangea proporrà "Colorare il vento", un laboratorio per bambini realizzato con materiali riciclati.

Nel pomeriggio, alle 15.30, nel cortile della scuola "Lazzaro Spallanzani" arriva "Cam in love", progetto per bambini e famiglie dedicato alla promozione delle buone pratiche per la sostenibilità, la raccolta differenziata e il recupero dei Raee. L’iniziativa, che si colloca all’interno della Settimana dell’Ambiente, è a cura di Istituto comprensivo L. Spallanzani, Iren, Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia, Progetto CompostiAmo.

Alle 15.45 e alle 17.45, poi, spazio alla narrazione teatrale del libro di Isabella Camurani interpretato dalla compagnia dell’associazione Casina dei Bimbi, sempre in via Tognoli.

Alle 16 sul palco della Rocca dei Boiardo la protagonista sarà la scrittrice sarda Michela Murgia in un incontro dal titolo “L’amore e le donne”. 

A partire dalle 16.30 il progetto "I Love Circus" dell’associazione L’Ufficio Incredibile colorerà piazza Spallanzani con un laboratorio circense a cura dell’Associazione Ottotipi dal titolo "Appendisogni – Sogni volanti, cuori appesi e desideri nascosti" rivolto ai bambini dai 5 anni in su.

Alle 19 (con repliche alle 21.45 e a mezzanotte e mezza) si proseguirà con Juliot Counsin in "Hula-hoopla", spettacolo oscillante con hula-hoop. Alle 19.30 (con replica alle 23.15) il protagonista sarà invece Francisco Obregon dal Cile con "Sophia", spettacolo di comicità e marionetta che racconta la profonda storia d’amore e passione sbocciato a prima vista fra Francisco e Sophia.

Si rimane sempre in Cile con Karcocha, che alle 20.15 (con replica alle 22.45) proporrà il suo "Disequilibrio Urbano", spettacolo di mimo, improvvisazione ed equilibrismo. Alle 21 (con replica alle 23.45) il magico duo di Circo Pitanga, unione tra Svizzera e Israele, si esibirà in un emozionantissimo spettacolo mano a mano e acrobatica aerea dal titolo "Corde Nuziali”.

Alle 22 (con replica a mezzanotte e tre quarti) il protagonista della piazza sarà il duo italiano Creme & Brulee con il loro "Danza, Fuoco & Romanticherie", spettacolo di danza e fuoco arricchito con passi di swing acrobatico e romantiche passeggiate sotto piogge scintillanti.

Alle 17.30 sul palco della Rocca prenderà il via l’intervista a Lo Stato Sociale, la band che poi si esibirà alle 22 in piazza Fiume. A seguire l’incontro con il Collettivo Spinoza, che è stato anticipato dalle 22 alle 18. 

In piazza Libertà, a partire dalle 18, sarà disponibile per il pubblico la parete per arrampicate sportive a cura del Cai Scandiano.

Alle 19 il palco della Rocca ospiterà gli sportivi reggiani della Pallacanestro Scandiano per parlare di amore, passione e sport con alcuni giocatori, intervistati dal giornalista Adriano Arati.

La programmazione proseguirà alle 20 con Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, che dialogherà con Dario Vergassola sulla sua passione per la natura e per i suoi progetti di econarrazzione. 

Piazza Libertà quest’anno vedrà una bella e originale proposta musicale: una vera e propria discoteca sileziosa, un Silent Party, con tre dj che suoneranno contemporaneamente tre generi di musica differente sul palco. Il pubblico potrà scegliere – tramite le speciali cuffie in dotazione – il suo genere musicale preferito cantando, saltando e ballando liberamente. 

Alle 21 sul palco della Rocca sarà la volta di Beppe Severgnini e del suo “Amore per la professione”. 

La serata musicale sarà invece tutta affidata a Lo Stato Sociale, che porterà a Scandiano il suo nuovo tour "Una vita in vacanza".