Festa del Pd di Villalunga, arriva Zingaretti

zingaretti_

Un grande successo per la serata della solidarietà di martedì 6 agosto a Villalunga. Donati 4500 euro a Apro Onlus e 4500 euro a Grade Onlus, le due associazioni reggiane che hanno contribuito alla nascita del Core di Reggio Emilia. Un totale di oltre 130mila euro raccolto dalla Festa di Villalunga in più di 10 anni.

Le donazioni andranno a sostenere due progetti specifici attivi in questo momento: il progetto “Grade no limits” che finanzierà 5 dottorati di ricerca per 5 giovani medici che lavoreranno presso l’ematologia, la radioterapia, la medicina nucleare e il laboratorio di ricerca traslazionale. Come ha sottolineato il dottor Francesco Merli, la ricerca è fondamentale per la conoscenza e l’accrescimento della cultura che, come fine ultimo, ha la volontà di curare nel migliore dei modi le persone, sempre dalla parte dei più deboli, dalla parte dell’uomo e della solidarietà per chi vive momenti di sofferenza.

Il contributo per Apro, andrà al progetto “Pancreas”, che comprende molti microprogetti che fanno parte della struttura dell’associazione: dalla gastroenterologia endoscopia digestiva, alla radioterapia, alla medicina gastroenterologica. La dottoressa Giuliana Sereni ha ribadito l’importanza delle associazioni che sostengono la sanità come Apro e Grade che, grazie alle serate come quella di ieri sera, avvicinano la struttura ospedaliera e i malati alle persone, non solo a parenti e amici, ma a tutta la comunità.


La Festa di Villalunga continua. Giovedì sera 8 di agosto è atteso Nicola Zingaretti, il segretario nazionale del Partito Democratico, alle ore 21 nello spazio dibattiti La Piazza – Spazio Aperto, dialogerà con Mattia Mariani, direttore di Telereggio.

In programma, alle ore 20.30, la presentazione del libro “SPERGOLA. Un vitigno reggiano. Viaggio tra storia, vini e territorio” a cura di Giulia Bianco, a cura di AIS Delegazione di Reggio Emilia, con l’Associazione Compagnia della Spergola, Antonella Incerti deputata PD e Andrea Rossi deputato PD.

Ecco il programma completo di mercoledì 7 agosto:
Ore 19.30 Apertura Ristoranti: I Sapori del Mare, Il tradizionale, Osteria-Enoteca, Street Food “Oltre il ponte”
Ore 20.00 Apertura Ristoranti: Falò
(chiusi per turno La Préda e La Pagoda)
Ore 20.30 Spazio Ludoteca: ARTE IN GIOCO a cura degli Animatori e Atelieristi di Associazione
Ore 21.00 Arena del Liscio: Mario Ricciardi
Ore 20.30 La Piazza – spazio aperto: “SPERGOLA. Un vitigno reggiano. Viaggio tra storia, vini e territorio” con l’Associazione Compagnia della Spergola, Antonella Incerti deputata PD e Andrea Rossi deputato PD. Presentazione del libro “SPERGOLA. Un vitigno reggiano. Viaggio tra storia, vini e territorio” a cura di Giulia Bianco, a cura di AIS Delegazione di Reggio Emilia.
Ore 21.00 La Piazza – spazio aperto: Nicola Zingaretti segretario nazionale PD
Ore 21.30 Cuba Libre: balli latino americani con EDDJ da Santo Domingo
Ore 22.15 La Piazza – musica: Compagnia musicale sassolese
Ore 22.15 ARENA Riserva Rossa: Massimo Zamboni – Onda improvvisa di calore tour 2019