Una famiglia composta da padre, madre e figlia di 4 anni residenti a La Spezia, nella mattinata di domenica 9 maggio è andata a fare una passeggiata verso il lago di Ballano, nel comune di Monchio delle Corti (PR).
Lasciata la macchina nel parcheggio del Rifugio Prato Spilla, hanno iniziato a salire verso il lago, percorrendo una distanza considerevole. Ma, alzandosi di quota, sul sentiero hanno poi trovato la neve. Arrivati su un tratto del sentiero particolarmente impegnativo si sono infine bloccati.
Dopo momenti di forte preoccupazione, anche per la bambina, i genitori hanno deciso di chiamare il 112. Sul posto è stata inviata la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Orsaro. Dopo una lunga e faticosa marcia di avvicinamento, i tecnici hanno raggiunto la famiglia nel punto concordato. Dopo valutazione da parte dei tecnici del CNSAS, sulla sicurezza ambientale e sulle condizioni di salute, fortunatamente per nessuno dei tre vi erano problemi sanitari, la famiglia è stata riaccompagnata al parcheggio del Rifugio.
Il CNSAS raccomanda, in particolare in questo periodo, dove ancora è presente neve oltre i 1500 metri di quota, di fare molta attenzione e di portare sempre con se piccozza e ramponi. Senza questi presidi, ramponi e piccozza, la discesa può diventare molta pericolosa.







Ultimi commenti
Già, un plauso a Graziano DelRio che propone buonsenso in un momento come questo in cui sembrano mancare sia il buonsenso che la logica. È […]
Politica, moda, architettura, spettacoli musicali. A questo genere di attività si dedicano mostre, convegni, pubblicazioni, che possano dilatare la grandezza di personaggi che in realtà […]
E basta con questi squali che non ne hanno mai abbastanza, non sono il sale della terra