Endometriosi, a Guastalla arrivano le vetrine consapevoli

vetrine

In occasione della giornata mondiale dell’endometriosi, che ricorrerà il 25 marzo, l’Amministrazione comunale di Guastalla ha deciso di sostenere attivamente la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E.), che da oltre 10 anni si impegna sui territori per far conoscere una patologia silenziosa ma invalidante.

Sapere cos’è l’endometriosi e creare consapevolezza è oggi l’unica prevenzione possibile per aiutare le donne ad avere diagnosi precoci e seguire i giusti percorsi di cura. Si tratta, infatti, di una malattia difficile da scovare e per la quale il ritardo diagnostico va dai 5 agli 8 anni.

“Sono tante le donne e le ragazze a soffrire di questa patologia e le istituzioni, con la collaborazione del territorio, a partire dalle sue attività commerciali, possono dare il proprio contributo affinché sia sempre più conosciuta e riconosciuta – riferisce Alessandra Medici, assessore al Welfare e alle Pari Opportunità del Comune di Guastalla.

Durante le ultime due settimane di marzo, i commercianti di Guastalla potranno unirsi a questa iniziativa apponendo alle loro vetrine un kit di allestimento gratuito composto da materiale decorativo, vetrofanie, gadget e brochure con informazioni utili, da sistemare nella vetrina del negozio in modo divertente e attrattivo, personalizzando l’allestimento con fantasia.

Sono 60 le attività commerciali che hanno già aderito ma è ancora possibile richiedere un kit presso il centralino del comune di Guastalla (0522/839711) entro e non oltre lunedì 6 di marzo.