L’Emilia-Romagna si appresta ad affrontare nei prossimi anni una vera e propria sfida demografica, segnata dalla denatalità, dallo spopolamento dell’Appennino e delle aree interne del territorio e da un progressivo invecchiamento della popolazione.
Per prepararsi a questo scenario, in assemblea legislativa è nato un “intergruppo” sulla questione demografica: a coordinarlo saranno la consigliera regionale del Partito democratico Ludovica Carla Ferrari e la consigliera di Rete civica Elena Ugolini.
All’intergruppo hanno aderito 36 consiglieri e consigliere regionali, rappresentanti di tutte le forze politiche e di tutte le province della regione.
Per il Partito democratico ne faranno parte Ludovico Albasi, Valentina Ancarani, Maria Laura Arduini, Niccolò Bosi, Elena Carletti, Fabrizio Castellari, Maria Costi, Matteo Daffadà, Ludovica Carla Ferrari, Anna Fornili, Francesca Lucchi, Andrea Massari, Gian Carlo Muzzarelli, Alice Parma, Emma Petitti, Eleonora Proni, Luca Sabattini, Daniele Valbonesi e Marcella Zappaterra.
Per Fratelli d’Italia, invece, Annalisa Arletti, Priamo Bocchi, Marta Evangelisti, Alberto Ferrero, Fausto Giannella, Nicola Marcello, Luca Pestelli, Francesco Sassone e Giancarlo Tagliaferri; e poi ancora i consiglieri Paolo Burani e Simona Larghetti (Alleanza Verdi-Sinistra), Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle), Giovanni Gordini e Vincenzo Paldino (Civici con de Pascale), Elena Ugolini (Rete civica), Valentina Castaldini e Pietro Vignali (Forza Italia).
Lo scorso 25 marzo l’assemblea legislativa ha approvato un ordine del giorno al pacchetto bilancio che proponeva proprio la nascita di questo intergruppo: ora, ha spiegato Ugolini, “si apre una nuova opportunità per la nostra regione. La numerosa adesione è il segno di una forte e convinta determinazione di tutte le forze politiche ad affrontare un tema così importante per il futuro”.
La consigliera Ferrari ha evidenziato gli obiettivi e i compiti dell’intergruppo: “Vogliamo promuovere una riflessione innovativa sulle dinamiche demografiche e sulle loro implicazioni elaborando strumenti efficaci di analisi e di studio, sostenere iniziative legislative e politiche capaci di valorizzare i progetti di famiglia con particolare attenzione a giovani e donne, oltre che sostenere la popolazione alla luce dell’aumento dell’invecchiamento: siamo convinte che le risposte a questi temi richiedano un approccio trasversale”.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.