Elly Schlein regina delle preferenze

Elly Schlein voto ER 2020

Lo spoglio delle elezioni regionali in Emilia-Romagna, che hanno visto la netta affermazione del presidente uscente Stefano Bonaccini, vincitore con il 51,42% dei voti, ha permesso di stilare anche la classifica delle preferenze raccolte da ciascuno dei 739 candidati consiglieri in lizza per uno dei 50 seggi dell’assemblea legislativa, un conteggio che non è stato privo di sorprese.

In cima alla classifica, infatti, c’è Elly Schlein, candidata della lista Emilia-Romagna Coraggiosa, capace di conquistare ben 15.975 preferenze nella sola circoscrizione di Bologna, una delle tre nelle quali era candidata: sommando anche le altre due, quelle di Reggio Emilia e Ferrara, si arriva a oltre 22mila preferenze totali per l’ex europarlamentare del Pd.

Proprio il Partito Democratico è protagonista assoluto della top ten, dove piazza sette tra candidati e candidate: il più votato per il partito di Zingaretti è stato l’ex sindaco di Scandiano Alessio Mammi, forte di 15.015 preferenze raccolte nella circoscrizione di Reggio Emilia e secondo in assoluto per questa tornata elettorale. Il terzo posto è appannaggio di un altro dem: si tratta di Raffaele Donini, assessore regionale uscente ai trasporti e alle infrastrutture della giunta Bonaccini, con 13.786 voti personali nella circoscrizione di Bologna.

Fuori dal podio, invece, ma ottime performance anche per Marilena Pillati (Pd, 10.231 preferenze nel bolognese) e Ottavia Soncini (Pd, 9.485 preferenze in provincia di Reggio). Al sesto e al settimo posto i primi candidati pro-Borgonzoni: Marco Lisei di Fratelli d’Italia (9.383 voti nella circoscrizione di Bologna) e il leghista Matteo Rancan (9.272 preferenze in quella di Piacenza). A chiudere la parte alta della classifica, infine, altre tre dem: Lia Montalti (8.491 preferenze in provincia di Forlì-Cesena), Emma Petitti (esattamente 8.000 voti nella circoscrizione di Rimini) e Francesca Marchetti (7.759 voti personali in quella di Bologna).