Elezioni comunali, nasce Bologna Forum Civico con l’ex M5s Favia e altri ex eletti di Lega e Pd

Bologna Forum Civico BFC

Venerdì 19 febbraio l’ex consigliere comunale e regionale del Movimento 5 Stelle Giovanni Favia, uno dei primissimi eletti del M5S in Emilia-Romagna, poi espulso dallo stesso Beppe Grillo dopo le parole pronunciate in un fuorionda catturato dalla trasmissione tv di La7 “Piazzapulita”, ha presentato su una terrazza con vista sulla città Bologna Forum Civico, un nuovo soggetto politico che potrebbe presentarsi alle prossime elezioni comunali del capoluogo emiliano-romagnolo, in programma a primavera.

“Questo è l’inizio di un percorso, stiamo lavorando da mesi”, ha detto Favia, che ha parlato di “un’esperienza civica seria per dare un nuovo futuro a Bologna”, definendo Bologna Forum Civico “una casa delle voci civiche per raccogliere idee e progetti per le elezioni amministrative”.

Il programma sarà presentato a marzo, ha aggiunto Favia, anche perché “la nostra squadra non è ancora completa”. Per ora, oltre all’ex pentastellato, ne fanno parte come fondatori personaggi di diversa provenienza politica: l’ex consigliere comunale e regionale della Lega Manes Bernardini, l’ex sindaco Pd di Castenaso Stefano Sermenghi, l’ex assessore della giunta bolognese guidata da Giorgio Guazzaloca Carlo Monaco e l’ex sindaco di Monzuno Marco Mastacchi, consigliere regionale di Rete Civica.

“Non partiamo da un candidato sindaco, anche se abbiamo già diverse disponibilità”, ha spiegato Mastacchi, “ma dalle proposte. Il nome arriverà dopo un percorso di sintesi”. “Proveniamo da percorsi politici diversi, ma ora siamo al lavoro per riunire le forze disponibili e progettare la Bologna del futuro”, ha aggiunto Sermenghi. “Stiamo ragionando su tutto e abbiamo tutti i temi ben chiari”, ha precisato Bernardini: “A quelli che oggi dicono di essere in giro per ascoltare la città, chiedo cosa hanno fatto in questi anni di governo. Dalle scelte sbagliate sul tram al Passante di Bologna, ora è tempo di cambiare”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu