È Rita Cucchiara la nuova rettrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia: battuto Fabbri al ballottaggio

Rita Cucchiara rettorato Unimore – UM

È Rita Cucchiara, professoressa ordinaria presso il Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari”, la nuova rettrice dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La sua elezione, che ha coinvolto tutte le componenti del corpo elettorale (personale docente e ricercatore, personale tecnico-amministrativo, rappresentanti degli studenti negli organi accademici), è stata sancita dalla vittoria al ballottaggio sul professor Tommaso Fabbri: Cucchiara ha ottenuto un totale di 565,3 voti ponderati, mentre Fabbri si è fermato a quota 547,8 voti ponderati.

Rita Cucchiara, prima donna di sempre a capo di Unimore in 850 anni di storia dell’ateneo, ha svolto l’intera carriera accademica tra l’Università di Ferrara, l’Alma Mater di Bologna e l’Università di Modena e Reggio, dove è in ruolo dal 1998. Ha fondato e diretto AImagelab, laboratorio di riferimento a livello internazionale per l’intelligenza artificiale e la computer vision, che oggi fa parte della rete europea Ellis. Vanta oltre 600 pubblicazioni scientifiche e una vasta rete di collaborazioni accademiche e industriali in ambito nazionale e internazionale. Nel corso della sua carriera ha guidato progetti di ricerca con Meta, Amazon, Nvidia, Ibm ed è stata coordinatrice di attività con Nato, Iarpa e il Ministero della Salute. A livello internazionale è componente dell’advisory board del Max Planck Institute for Intelligent Systems e del Center of Computer Vision di Barcellona.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu