È Anna Ferrari la nuova presidente provinciale dell’Anpi di Reggio

Anna Ferrari presidente Anpi Reggio – ANPI

Il comitato provinciale dell’Anpi (Associazione nazionale dei partigiani d’Italia) di Reggio ha eletto all’unanimità Anna Ferrari come nuova presidente: attiva in Anpi da più di vent’anni e già vicepresidente vicaria, è la prima donna a ricoprire la massima carica negli oltre ottant’anni di storia dell’associazione reggiana.

Sarà lei, dunque, a raccogliere il testimone di Ermete Fiaccadori, presidente dell’Anpi reggiana dal 2016 e prematuramente scomparso lo scorso 27 novembre all’età di 80 anni, e a guidare l’associazione fino al nuovo congresso provinciale, in programma tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.

Durante il suo intervento, Ferrari ha ringraziato il comitato provinciale per la fiducia e ha subito ricordato le figure dei due presidenti che l’hanno preceduta: Giacomo Notari (scomparso lo scorso anno) e appunto Ermete Fiaccadori: “La Resistenza, l’antifascismo e la Costituzione rappresentano valori più che mai attuali e per la loro tutela continueremo a batterci, a partire dal prossimo referendum sulla giustizia”. Ha quindi ricordato la presenza delle donne partigiane durante la guerra di Liberazione, evidenziando come “il loro impegno e il loro sacrificio ci stimolano a rendere la loro voce distinguibile in ogni nostra iniziativa”.

La neo-presidente ha poi richiamato il bisogno di proseguire nel solco della collaborazione con istituzioni, sindacati, associazioni partigiane e civiche, e in particolare con Istoreco e con l’Istituto Cervi di Gattatico.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu