Ore 18 – Tromba d’aria a Salvaterra, frazione di Casalgrande
Ore 17.00 – In seguito al temporale che si è abbattuto anche su Reggio, sono state temporaneamente chiuse al traffico via Martiri della Bettola all’altezza di Villa Verde, per la caduta di un albero, e via Anna Frank in direzione Arceto, per la caduta di un ramo. La polizia locale e i vigili del fuoco sono sul posto e stanno operando per liberare entrambe le strade il prima possibile. I sottopassi cittadini, invece, sono stati verificati e al momento non presentano criticità.
Per segnalare eventuali emergenze, è a disposizione il numero di telefono 0522-4000
Visualizza questo post su Instagram
Ore 16.00 – Come previsto dall’allerta diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, dal pomeriggio di lunedì 16 giugno sono in corso temporali sparsi in tutta la provincia reggiana, come si vede anche in questo video ripreso dalla collina.
Visualizza questo post su Instagram
La situazione è critica in particolare nella zona pedecollinare e sulla bassa collina reggiana: la “tenaglia” si è chiusa proprio sul comprensorio ceramico emiliano, dove si sono incontrate le due correnti in arrivo da nord e da sud. Uno scontro che ha visto un violento downburst abbattersi lungo la linea d’uscita del fronte temporalesco in movimento, con fulminazioni notevoli che superano le migliaia di scariche.
Sono stati segnalati allagamenti in diverse zone dell’area pedecollinare reggiana, da Casalgrande a Quattro Castella. Nelle campagne alcune strade sono attraversate dall’acqua fuoriuscita dai canali; numerose anche le segnalazioni per alberi caduti. In collina, alle ore 16, erano già 35 i millimetri di pioggia caduti, mentre nella zona pedecollinare sono stati registrati finora circa una ventina di mm.
Visualizza questo post su Instagram
* * *
L’allerta
L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali (il primo livello di allerta) valida per l’intera giornata di lunedì 16 giugno su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna.
Sono previsti temporali, anche di forte intensità, soprattutto sulle aree centro/orientali della regione, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni, a carattere sparso già nel corso della mattinata, tenderanno a diventare più estesi e a intensificarsi ulteriormente nel pomeriggio e in serata.
Nelle zone interessate dai rovesci si potranno verificare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore dei fiumi, con possibili superamenti della soglia 1 in alcuni punti. Nelle aree collinari e montane interessate dai rovesci non si escludono inoltre localizzati fenomeni di ruscellamento e occasionali fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili.








Non ci sono commenti
Partecipa anche tu