Il parroco di San Pellegrino di Reggio Emilia, don Giuseppe Dossetti e don Alessandro Ravazzini, sono in questi giorni in Ucraina, a Zhytomir, dove don Giuseppe ha fondato una scuola, come testimonia questa foto di gruppo scattata oggi, venerdì 10 marzo, assieme a tanti bambini.
Don Dossetti aveva dato notizia del suo viaggio nel Paese martoriato dalla guerra, attraverso la rubrica che tiene ogni settimana per 24Emilia, annunciando che per questo “salterà l’appuntamento di domenica prossima”. “Vado a visitare gli amici che conosco ormai da trent’anni e con i quali abbiamo fondato una scuola, che insegna anche un po’ di italiano – spiega don Dossetti – La città è Zhitomir e si trova nella parte occidentale del Paese: si trova lontano dalla zona del conflitto e non vi sono bombardamenti. Tuttavia, gli ospedali sono pieni di feriti che provengono dal fronte, i profughi sono ventimila e, dopo un anno di guerra, c’è molto sconforto, anche perché non sembrano esserci prospettive. Le macerie delle città distrutte sono orribili, ma sono peggiori quelle che non si vedono, soprattutto quelle dell’odio che ormai divide due popoli che erano fratelli”.






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili