Domenica 24 luglio in provincia di Modena due incidenti con la mountain bike

Soccorso alpino stazione monte Cimone mountain bike

Quella di domenica 24 luglio è stata una giornata impegnativa per la squadra del Soccorso alpino e speleologico della stazione monte Cimone, chiamata a un doppio intervento in provincia di Modena; mentre è ancora in corso la ricerca dell’escursionista di 78 anni disperso da ormai cinque giorni nella zona del Cimoncino, nel territorio comunale di Fanano.

Poco dopo le 11 un uomo di 30 anni residente a Forlì è caduto durante una discesa con la bicicletta al Sestola Bike Park Downhill, procurandosi diversi traumi: il 118 ha inviato sul posto la squadra del Soccorso alpino e l’elicottero del 118, decollato da Pavullo nel Frignano con a bordo un tecnico del Cnsas. Il ciclista, raggiunto dal mezzo aereo, è stato visitato dall’anestesista e successivamente è stato recuperato con il verricello, in quanto la zona non offre possibilità di atterraggio; l’uomo è stato quindi trasportato in codice di media gravità all’ospedale Maggiore di Bologna.

Nel pomeriggio, intorno alle 15.50, un uomo di 48 anni residente a Castelnuovo Rangone è caduto rovinosamente a terra mentre stava partecipando a un raduno di mountain bike in località Monfestino, nel territorio comunale di Serramazzoni, in provincia di Modena. Il 118, in questo caso, ha inviato l’ambulanza di Serramazzoni e la squadra del Soccorso alpino: il ciclista, raggiunto dalla squadra dei soccorritori, composta anche da un medico e da un infermiere, è stato prima valutato sul posto, poi è stato trasportato con il fuoristrada del Cnsas fino all’ambulanza, che lo ha trasferito all’ospedale di Pavullo per accertamenti.