Dalla Rcf Arena di Reggio a piazza del Plebiscito: “Una Nessuna Centomila” fa tris a Napoli

Una Nessuna Centomila palco

“Una Nessuna Centomila”, che in occasione del debutto alla Rcf Arena di Reggio nel 2022 aveva prodotto un risultato eccezionale, raccogliendo due milioni di euro che sono stati distribuiti a sette centri antiviolenza, sbarca per la prima volta nel sud Italia.

L’evento-simbolo contro la violenza sulle donne, replicato lo scorso anno all’Arena di Verona e grazie al quale sono stati destinati 900.000 euro a 21 centri antiviolenza selezionati dalla Fondazione Una Nessuna Centomila, è uno straordinario concerto in cui grandi artiste e artisti del mondo dello spettacolo italiano si uniscono sul palco contro la violenza di genere.

Già sold out, l’appuntamento per questa terza edizione è per giovedì 25 settembre in piazza del Plebiscito a Napoli. L’evento sarà anche trasmesso prossimamente in prima serata su Canale 5.

Grazie alle prevendite e al sostegno dei partner, sono già stati raccolti 500.000 euro che saranno ripartiti tra dieci centri antiviolenza italiani, individuati dalla Fondazione Una Nessuna Centomila tenendo conto dei progetti proposti dai centri stessi, delle loro esigenze e del lavoro svolto finora. L’utilizzo di tutte le risorse economiche raccolte nell’ambito della manifestazione verranno rendicontati e comunicati nella totale trasparenza.

Le protagoniste e i protagonisti di questa edizione di “Una Nessuna Centomila” ancora una volta si uniscono per dire basta ai femminicidi, per dare un aiuto concreto ai centri antiviolenza – che sostengono e supportano le donne nei loro percorsi di fuoriuscita dalla violenza – e per sensibilizzare il pubblico su questo fenomeno sociale e culturale.

Una serata speciale, tra musica e impegno sociale, in cui le artiste e gli artisti si esibiranno sulle note di duetti inediti e performance emozionanti: sul palco Annalisa, Ariete, Big Mama, Brunori Sas, Coez, Elisa, Elodie, Emma, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Anna Foglietta, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gaia, Gigi D’Alessio, Malika Ayane, Noemi, Paola Turci, Rkomi, Rose Villain e Veronica Gentili, con la partecipazione amichevole di Amadeus.

La Fondazione Una Nessuna Centomila è nata in seguito all’omonimo evento live del 2022 tenutosi appunto a Reggio e grazie alla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (presidente onoraria), Giulia Minoli (presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (vicepresidenti). È la fondazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne ed è la prima fondazione nata in Italia per sostenere i centri antiviolenza e l’empowerment femminile, per promuovere il cambiamento culturale nella società utilizzando linguaggi artistici come la musica, il teatro, il cinema e per supportare progetti di educazione all’affettività nelle scuole.

Tra le iniziative collaterali di questa edizione, punto di merito alla masterclass aperta ad associazioni e istituzioni del territorio, lanciata dalla Fondazione Una Nessuna Centomila in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival e pensata come una vera chiamata alle arti per mettere al centro il tema della violenza di genere.




Non ci sono commenti

Partecipa anche tu