Dal 21 agosto al 10 settembre alle Fiere di Reggio l’edizione 2018 di Festareggio

Nuova location e una versione estesa per l’edizione 2018 di FestaReggio, la festa provinciale del Partito Democratico in programma alle Fiere di via Filangieri (e non più al Campovolo, impegnato dai lavori di realizzazione della grande arena spettacoli) dal 21 agosto al 10 settembre. Saranno ventuno le serate complessive della manifestazione, visto che quest’anno – a differenza di quanto accaduto negli anni scorsi – la kermesse rimarrà aperta anche il lunedì. 

presentazione_festareggio_2018_555

Se dopo 37 anni cambia la collocazione geografica, resta invece la qualità degli spettacoli, all’insegna di quel “Sentire popolare” scelto anche come nuovo slogan della festa. Sul nuovo palco dell’Arena si alterneranno Lorenzo Fragola (31 agosto), i Ministri (7 settembre), Pop X (23 agosto) e gli Zen Circus (1 settembre), senza dimenticare la leggerezza e il divertimento con il cabaret dei comici di Colorado (6 settembre, con Impastato e Fubelli) e Zelig (28 agosto, con Migone e Manera, e il 5 settembre con Antonio Ornano) e con la coppia Pio & Amedeo (29 agosto). Ma la programmazione, realizzata in collaborazione con l’Arci reggiana, riserverà diverse sorprese nel corso delle prossime settimane.

In agenda, però, si possono già segnare le date della magia pirotecnica dei Fuochi Danzanti, che quest’anno oltre alla serata inaugurale del 21 agosto terranno con la testa all’insù gli spettatori anche il 27 agosto e durante il gran finale del 10 settembre.

Da Festareggio passerà anche il giovane pianista siriano Aeham Ahmad, diventato il simbolo della tragedia che si sta consumando nel suo paese di origine, che sarà protagonista domenica 2 settembre per mettere a disposizione tutto il suo talento a favore della campagna umanitaria Reggio for Syria, lanciata da Boorea (cooperative del territorio), Arci di Reggio e Gvc per dare un aiuto concreto e accendere una luce sui conflitti che insanguinano la Siria e il Medio Oriente.

A completare il cartellone dei concerti di FestaReggio ci saranno inoltre il Reggae Festival (dal 24 al 26 agosto), l’ormai tradizionale appuntamento di tre giorni dedicato ai ritmi in levare, le proposte musicali sperimentali di Eleva – Advanced Music Meetings (8 e 9 settembre) e una sorpresa legata alla scena indie pop italiana.

A queste proposte di intrattenimento si aggiungeranno decine di street fooders provenienti da tutta Italia, che porteranno al centro di FestaReggio il meglio della cucina italiana "da passeggio". 

L’intervista ad Andrea Costa, segretario provinciale del Pd