Dal 15 giugno nei weekend estivi tornano i “Regionali del mare” dal Piemonte alla Riviera romagnola

treno Rock Trenitalia Tper Emilia-Romagna – FM

Da domenica 15 giugno nei fine settimana estivi tornano i “Regionali del mare”, i collegamenti ferroviari diretti tra il Piemonte e le località della Riviera romagnola, messi in campo (anzi, sui binari) da Trenitalia Tper per attrarre turisti anche da fuori regione.

Sono otto, in totale, le corse extra, quattro il sabato e altrettante la domenica, con partenze da Torino alle 6.20 e alle 7 e arrivo a destinazione previsto per l’ora di pranzo: i treni fermano anche ad Asti, Alessandria e Voghera per raggiungere poi, senza cambi, Rimini, Miramare, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. Il rientro in Piemonte, invece, prevede l’arrivo nel capoluogo piemontese alle 20.45 e alle 21.15, a seconda del treno scelto.

Il treno in partenza alle 6.20 da Torino effettua, tra Voghera e Bologna, la sola fermata di Piacenza, connotandosi come collegamento privilegiato per le partenze dal Piemonte e dalla Lombardia; per la corsa delle 7, invece, sono previste fermate anche a Fidenza, Parma, Reggio, Modena e Castelfranco Emilia, con una gestione della circolazione che consentirà comunque di mantenere pressoché invariati i tempi di viaggio complessivi.

Le otto corse extra sono finanziate dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle proprie funzioni di committente e programmatore del servizio ferroviario regionale.

Si tratta della conferma di un servizio avviato già nel 2022 in via sperimentale – all’epoca con sole quattro corse – in seguito a un accordo tra l’Emilia-Romagna e il Piemonte, e raddoppiato già a partire dall’anno successivo, visto il gradimento riscontrato. Nel 2024 i passeggeri che ne hanno usufruito sono stati oltre 95.000, di cui quasi 14.000 partiti dal Piemonte.

“Questo collegamento è stato una buona intuizione, che abbiamo confermato e rafforzato”, ha sottolineato l’assessora regionale alla mobilità Irene Priolo: “Insieme a Trenitalia Tper, abbiamo lavorato per fornire un servizio che garantisse di raggiungere le località della Riviera in modo comodo, veloce e a misura di persona. I numeri ribadiscono, ancora una volta, che investire nel servizio di trasporto pubblico agevola la vita alle persone e rappresenta anche un’azione di sostenibilità ambientale molto importante”.

Il servizio sarà effettuato con i nuovi treni regionali Rock a doppio piano, allestiti con una composizione in grado di offrire fino a 600 posti a sedere. Sono previsti inoltre spazi ad hoc per i bagagli, posti riservati alle biciclette e la possibilità di ricarica dei mezzi elettrici e dei propri dispositivi al posto. Tutta la nuova flotta di treni regionali di Trenitalia Tper garantisce consumi di energia elettrica ridotti del 30% rispetto ai treni di precedente generazione; i convogli, inoltre, sono stati realizzati con materiale riciclabile fino al 97%.

Il ritorno dei collegamenti diretti con Torino si affianca al debutto dei treni regionali diretti Milano-Ravenna-Rimini, otto corse anch’esse previste nei fine settimana a partire dal 21 giugno e dedicate alle città d’arte di Ravenna e di Rimini e alle località balneari della costa romagnola a nord di Rimini. Confermati, nei weekend estivi, anche i quattro regionali diretti tra Venezia, Ravenna e Rimini. Il tutto integrato con i treni in partenza da Piacenza e da Bologna, che incrementeranno l’offerta dei “Regionali del mare” di Trenitalia Tper di 45 corse il sabato e 46 la domenica, con punte di 28 treni tra le 7 e le 11 del mattino.