Conte a Schlein: dialogo possibile, partiamo dal salario minimo

Conte Schlein

“Salutiamo con favore la novità che si è verificata in casa Pd e speriamo incida davvero a fondo sulla riorganizzazione strutturale dei dem. Mi confronterò con Schlein“. Lo ha detto l’ex premier Giuseppe Conte, parlando al consiglio nazionale del Movimento 5 Stelle. “Auguriamo alla neosegretaria Elly Schlein di poter portare avanti il suo progetto di rinnovamento del Pd con forza. So che avrà molto da fare, perché conosciamo bene le correnti del Pd – ha aggiunto al termine del consiglio il leader M5S -. Conosciamo molto bene il modo in cui è strutturato questo partito di antica tradizione. Ci auguriamo di poter aver col nuovo vertice un dialogo, ne siamo convinti, di poterci misurare sugli obiettivi concreti“.

A partire dal salario minino, perché per Conte “gli stipendi troppo bassi sono un’emergenza nazionale e non possiamo più attendere”. “Ieri abbiamo chiesto la calendarizzazione della proposta di legge sul salario minimo legale a mia firma – ha spiegato il leader M5S – Schlein ha dichiarato che è un obiettivo prioritario del Pd, lo ha detto anche Calenda, quindi confidiamo di poter avere le forze di opposizione e di poter coinvolgere anche la maggioranza su quella che è una vera emergenza nazionale”.

Domani, sabato, è atteso il primo faccia a faccia tra i leader di Pd e Cinque stella. Sarà a Firenze in occasione della manifestazione “No alla violenza squadrista” promossa dopo l’aggressione davanti al liceo “Michelangiolo” e le parole del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla lettera della dirigente scolastica del liceo “Leonardo Da Vinci”