Concerto Ye a Reggio, è caos biglietti: compensazioni per chi ha comprato a dicembre

YE – Kanye West collage – P&D

Gli organizzatori di Hellwatt Festival corrono ai ripari e provano a mettere una pezza al pasticcio dei biglietti per il concerto di Ye/Kanye West, in programma il prossimo 18 luglio alla Rcf Arena di Reggio Emilia.

Cos’è successo? Lo scorso 14 febbraio hanno preso il via (in esclusiva sulla piattaforma online Ticketmaster) le prevendite per l’attesissima esibizione reggiana del cantante statunitense, unica data italiana del suo tour 2026. Lo scorso dicembre, però, era già stata messa in vendita – quando quella reggiana era anche l’unica data europea prevista in quel momento – una prima limitata tranche di biglietti per l’evento, quelli della cosiddetta fase “early bird“, in cui solitamente i prezzi sono leggermente più bassi di quelli che saranno poi i prezzi standard all’apertura delle prevendite vere e proprie.

In questo caso, però, non è stato così, anzi: con grande (e amara) sorpresa di chi si era affrettato ad assicurarsi con sette mesi d’anticipo un posto al Campovolo, l’avvio delle prevendite ha reso ufficiale che i prezzi si sono abbassati rispetto a due mesi fa.

La variazione di prezzo “è legata a un aggiornamento delle condizioni di vendita, con l’obiettivo di rendere l’evento più accessibile e sostenere la vendita nell’ultima parte della finestra commerciale”, sostengono gli organizzatori di Hellwatt Festival. Tradotto: visto che il concerto di Ye a Reggio non è più l’unica data europea, come era a dicembre al momento dell’early bird (nel frattempo si è aggiunta una data di Ye il 6 giugno al Gelredome di Arnhem, in Olanda), si è resa necessaria un’improvvisa revisione al ribasso di alcuni prezzi.

Per contenere l’ira dei fan della prima ora, esplosa soprattutto sui social, la macchina organizzativa del festival ha pensato a una soluzione: “Comprendiamo che chi ha acquistato a dicembre percepisca la differenza di prezzo come penalizzante, per questo abbiamo deciso di attivare un sistema di compensazione”. Le compensazioni prevedono il rimborso parziale del biglietto o, in alternativa, l’accredito di benefit equivalenti (early entry alla Rcf Arena, accesso ai pre e agli after-party).

Chi ha comprato il biglietto per il concerto di Ye a dicembre può verificare se rientra tra i casi idonei alla compensazione compilando l’apposito form oppure scrivendo una mail al customer care di Hellwatt Festival (customer.care@hellwattfestival.com).

“Vogliamo rassicurare che tutte le mail saranno processate in pochi giorni”, spiegano gli organizzatori. Per chiedere la compensazione c’è tempo fino al 15 marzo: qualora si rientri tra i casi previsti, la relativa compensazione sarà accreditata al richiedente entro il 30 aprile.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu