Scrive in una nota, annunciando la ricandidatura del sindaco uscente di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) Gianluca Paoli e facendo un bilancio delle attività svolte nel quinquennio amministrativo: ” In vista del rinnovo dell’amministrazione comunale, come Lista Civica Bagnolo Viva riteniamo doveroso fare un bilancio del mandato amministrativo che cinque anni fa i cittadini ci hanno affidato. Nonostante questi anni siano stati caratterizzati da eventi profondamente impattanti come la pandemia e la crisi energetica, crediamo che il bilancio possa ritenersi
ampiamente positivo, sotto tanti punti di vista, sia del metodo che del merito.
Fin dal primo giorno, abbiamo preso in mano con decisione la macchina comunale di cui, per 10 anni, dai banchi dell’opposizione, avevamo avuto modo di cogliere sia i difetti che i margini di miglioramento. Da subito abbiamo voluto risolvere problemi annosi che si trascinavano da troppo tempo e che la presenza dei soliti amministratori, sempre gli stessi, impediva ormai anche solo di affrontare. Solo per citarne alcuni, abbiamo trovato soluzione
alla viabilità di piazza Garibaldi, riqualificato il Centro diurno, sbloccato l’empasse su Casa Carri a favore di Casa Insieme.
Abbiamo riqualificato come mai prima il patrimonio pubblico, dalla piscina comunale al Palazzetto dello Sport, dallo Stadio F.lli Campari alla biblioteca. Abbiamo avviato i lavori per la riqualificazione sismica delle scuole medie, a giorni partiranno quelli di efficientamento energetico della mensa scolastica e la rigenerazione urbana del Torrazzo e
dell’annessa casetta. Entro l’estate raggiungeremo l’obiettivo della riqualificazione energetica di ben il 50% della pubblica illuminazione e inizieranno i lavori per la messa in sicurezza di via Provinciale Sud, da piazza Garibaldi fino al confine con Reggio Emilia.
Tutte opere che, tra finanziamenti da bandi regionali, statali e PNRR e risorse proprie, si traducono in quasi 9 milioni di euro di investimenti, in soli 5 anni e senza fare ricorso ad alcun indebitamento.
In mezzo a tutto questo, siamo riusciti a garantire il mantenimento di tutti i servizi e, dove possibile, il loro potenziamento come, ad esempio, l’integrazione scolastica per gli alunni con disabilità (+30% di ore dal 2019), lo sportello psicologico a scuola (+30%), il doposcuola per i ragazzi della scuola media, e l’apertura del Centro per le Famiglie, obiettivo fortemente voluto e su cui siamo riusciti a far convergere tutta l’Unione.
E poi l’ideazione e la realizzazione di nuove occasioni di incontro per tutto il paese, come la costruzione del chiosco al Parco Europa, i nuovi Festival dell’Enigmistica e Baniolum Barbaricum, lo Spazio Giovani all’interno della Fiera di Settembre, una rinnovata attività culturale centrata sulla memoria e sulla storia locale, la riattivazione dei Consigli di
Quartiere.
Tutto questo è stato possibile grazie a una approfondita conoscenza del territorio, dei suoi abitanti e dei loro bisogni, e a una libertà di azione a cui questo paese non era abituato, data dal non appartenere ad alcun partito, dal non avere debiti con alcuno, dal non avere responsabilità sui tanti errori del passato e quindi dall’essere liberi di ricercare soluzioni che mettessero anche in discussione rendite di posizione ormai anacronistiche.
A calare nel concreto questo modo di governare è stata tutta la Giunta, composta dal sindaco Gianluca Paoli e dagli assessori Luisa Ghiselli, Roberto Dallari e Roberta Vacondio. Una squadra di amministratori che, ogni giorno, ha saputo lavorare gomito a gomito con gli uffici, nella ricerca di soluzioni ai mille problemi quotidiani e alle tante emergenze che in questi anni si sono presentate sulle scrivanie del Comune, portando un metodo di lavoro inedito e concreto, basato sulla presenza, sul confronto e su un apporto di competenze solido e assai prezioso.
Riteniamo che, in particolare, Gianluca Paoli abbia saputo interpretare il ruolo di Sindaco non solo con grande competenza amministrativa, ma dimostrando anche quella determinazione e quel coraggio nell’esporre le nostre idee che hanno permesso a questa amministrazione di guadagnare stima, rispetto e considerazione anche a livello provinciale, come non accadeva da tempo. Le forti prese di posizione che ha assunto in Consiglio comunale, in Unione, in CTSS, in Atersir, in AGAC, in Iren e sulla gestione delle ferrovie, hanno tradotto in atti concreti quello che abbiamo sempre sostenuto come Lista Civica, cioè la necessità di provare a risolvere i problemi senza il condizionamento di appartenenze partitiche e di convenienze politiche.
Bagnolo Viva ha sempre dato un orizzonte decennale al proprio percorso etico e amministrativo, percorso che dopo 5 anni è giunto solo a metà. Lo stesso gruppo di maggioranza costituito in Consiglio comunale crede nella sua naturale prosecuzione, convinto che questo paese non possa permettersi di tornare indietro, a quelle vecchie logiche di partito che ne hanno impedito lo sviluppo per anni e che l’operazione “Bagnolo Futura”, presentata nelle scorse settimane dagli stessi componenti della vecchia amministrazione mandata a casa dal voto dei cittadini, tenta oggi di riproporre.
Resta ancora tanto da fare e siamo convinti che Gianluca Paoli sia la persona migliore per completare quanto iniziato 5 anni fa”.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra