Castagnetti: senza i cattolici non è il Pd

castagnetti_as

In un’intervista rilasciata al quotidiano l’Avvenire, l’ex deputato reggiano del Pd, Pierluigi Castagnetti, precisa meglio il pensiero che egli stesso aveva espresso sui social sul futuro della componente cattolica nel partito. Dice Castagnetti: “Sbaglia chi dice che con l’elezione di Elly Schlein nel Pd non c’è più posto per i cattolici. Noi siamo un partito democratico, plurale. Anzi. Siamo l’ultimo partito sulla scena. E un Pd senza i cattolici non sarebbe più il Pd. Ma Schlein non ha alcuna intenzione, come non l’aveva Bonaccini, di creare l’ennesimo partito del capo”.

Il presidente dell’associazione “I popolari” aggiunge: “La maggior parte di noi ha votato Bonaccini, anche io, ma è stata legittimamente eletta Schlein ed è lei la segretaria di tutti. Avevamo lanciato un allarme per il rischio di cambiare la Carta dei valori del Pd senza legittimazione. Ma nessuno si è spinto a tanto”.

E alla domanda dell’intervistatore sul fatto che la Schlein si sia scagliata contro gli obiettori di coscienza all’aborto, fra i quali ci sono anche cattolici che votano Pd, Castagnetti replica: “La linea del Pd la fanno insieme a lei gli organismi dirigenti, non lei da sola. Ha espresso la sua opinione, però la invito a riflettere: una segretaria che si batte per i diritti non può trascurare l’obiezione di coscienza. Ciò detto, la 194 è legge e nessuno la mette in discussione. Ma la generatività è un grande valore, va sostenuto anche chi si impegna per la vita e per non lasciare sole le donne in difficoltà. Così sarebbe sbagliato considerare di sinistra pratiche come la maternità surrogata. Era Marx a sostenere che mancanza di libertà scaturisce dalle poche alternative. Mi chiedo: che libertà è quella di una donna costretta a mettere in vendita il proprio corpo come gestante per un’altra donna?”.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu
  1. FRANCESCO

    -VIVA LA FRANCIA VIVA LA SPAGNA PURCHE’ SE MAGNA-
    PER LA ” CADREGA ” OCCORRE ESSERE DISPONIBILI AD INGOIARE 10, 1OO, 1.OOO… ROSPI/E


I commenti sono chiusi.