Cig in deroga, sul sito regionale lavoro

cassa integrazione caschetto

L’Agenzia regionale per il lavoro dell’Emilia-Romagna, con una determina del 20 marzo scorso, ha approvato i criteri per la presentazione delle domanda di cassa integrazione in deroga prevista dai due decreti n. 9 del 2 marzo “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19“ e n. 18 del 17 marzo “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie lavoratori e imprese connesso all’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Le prestazioni di Cig in deroga saranno concesse per far fronte a situazioni di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro a causa degli effetti economici negativi conseguenti alle ordinanze emanate dal Ministero della Salute, d’intesa con le Regioni, nell’ambito dei provvedimenti assunti dal governo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Coronavirus attualmente in corso.

Le domande di cassa integrazione in deroga di cui all’art. 17 del D.L. 9/2020 possono essere presentate a partire da lunedì 23 marzo e fino al prossimo 30 aprile (o fino al termine delle risorse previste), mentre quelle di cui all’art. 22 del D.L. 18/2020 potranno essere presentate successivamente all’emanazione del decreto di riparto delle risorse – e comunque entro il prossimo 31 agosto.

Tutte le informazioni operative (chi può accedere, durata della prestazione, come presentare le domande, ammissibilità e istruttoria delle domande, concessione dei trattamenti di Cig in deroga, comunicazione dell’effettiva fruizione delle prestazioni di Cig in deroga, domande non istruibili), così come la normativa di riferimento, possono essere consultate sul sito dell’Agenzia regionale per il lavoro.