Casellati, mandato subito in salita. Di Maio: Salvini decida in settimana, M5S mai con Fi

E’ subito salita per la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che ha ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, il mandato esplorativo alla ricerca di una possibile maggioranza di governo. 
Dopo l’incontro col presidente della Camera Roberto Fico e il premier Paolo Gentiloni, Casellati ha ricevuto la delegazione del Movimento 5 stelle guidata da Luigi di Maio, che ha ribadito le posizioni assunte da tempo: sì a un governo con la sola Lega, no a Berlusconi. 
 
Ha detto il ledare del M5S Luigi Di Maio: "Ancora una volta abbiamo ribadito in questa sede che M5s è pronto a sottoscrivere un contratto di governo solo con la Lega non con tutto il centrodestra", dice infatti il leader M5s  al termine delle consultazioni con Casellati. "Le uniche forze in grado di dialogare  e di firmare un contratto di governo che hanno partecipato a queste consultazioni sono il Movimento 5 stelle e la Lega". 

Conferito mandato esplorativo alla Casellati. La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è arrivata al Quirinale dove è stata convocata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato le ha affidato un incarico esplorativo e mirato, fino a venerdì.

"Il presidente della Repubblica ha affidato a Elisabetta Alberti Casellati il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle". Così Ugo Zampetti, segretario generale della Presidenza della Repubblica annuncia la scelta di Mattarella  Mirato perché circoscritto alla possibilità di una alleanza tra centrodestra e M5S. Con una scadenza fissata con precisione dal Colle per "venerdì 20 aprile".
 
La Casellati ha commentato: "Ringrazio il Colle e terrò costantemente aggiornato il presidente Mattarella: gli incontri averranno in tempi molto rapidi".

Lega: bene la Casellati, pronti a governare. "Per la Lega è positivo l’incarico alla presidente Casellati perché il perimetro di un governo di centrodestra-5 stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano. La Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare" si legge in una nota del Carroccio, mentre dalle fila di Forza Italia, da cui la Casellati proviene, naturale è la soddisfazione: "Con il rigore e l’equilibrio che hanno sempre contraddistinto il suo operato, saprà offrire al Capo dello Stato un contributo importante per superare, nell’interesse del Paese, questa difficile fase di stallo" afferma Anna Maria Bernini, capogruppo Fi al Senato.
 
M5S: ribadiremo le nostre proposte. "Questa per noi è una occasione per fare chiarezza, perché l’Italia non può più aspettare, e non solo per l’aggravarsi della crisi internazionale ma anche perché ce lo chiedono i cittadini. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro, alla presidente Casellati esporremo le nostre posizioni e le nostre proposte coerentemente con quanto detto finora: questo è il primo dei passaggi cruciali per arrivare alla formazione del governo per l’Italia" commenta in diretta su Facebook il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio lla presidente Casellati esporremo le nostre posizioni e le nostre proposte coerentemente con quanto già affermato negli ultimi giorni. Questo è il primo dei passaggi cruciali per arrivare alla formazione di un governo del cambiamento per l’Italia".
 
Pd: finito tempo ambiguità. Uno dei due "forni" è "chiuso, anzi non è mai stato aperto" come spiega il capogruppo a Palazzo Madama Andrea Marcucci, il quale aggiunge: "Ora Di Maio e Toninelli devono smetterla con i balletti inconcludenti e cominciare a dire chiaramente alla Presidente incaricata Casellati se sono in grado di formare un governo ed una maggioranza con il centrodestra. Il Paese non può più aspettare i loro vecchi riti da Prima Repubblica".  E Maurizio Martina aggiunge: "Altro che aspettare le elezioni regionali, ora è il momento della verità per chi dopo il 4 marzo ha pensato solo a tatticismi e personalismi".