Il capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Carpi Michele De Rosa ha presentato una mozione per revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, sottolineando come il riconoscimento per il Duce “rappresenti motivo di offesa alla storia antifascista della città di Carpi”.
Il consiglio comunale del centro in provincia di Modena, dunque, si troverà di nuovo a dover fare i conti con una proposta di revoca della cittadinanza: tre anni fa, nell’aprile del 2022, fece scalpore la bocciatura – “imputabile” in particolare alle opposizioni – del tentativo dell’allora sindaco di centrosinistra Alberto Bellelli di revocare l’onorificenza all’ideatore e capo del fascismo.
Nel frattempo a Carpi il sindaco è cambiato: il primo cittadino oggi è Riccardo Righi, sempre di centrosinistra, e a proporre la revoca della cittadinanza onoraria di Mussolini non è più la maggioranza ma uno dei partiti di opposizione. Si vedrà se, questa volta, con un esito diverso.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.