Bonaccini: sono 500 gli sfollati, 15 i fiumi coinvolti nella piena

faenza

“Abbiamo circa 500 evacuati in tutta la Regione: alcuni sono stati accolti da famiglie e amici, altri nei luoghi messi a disposizione dai sindaci” che “voglio ringraziare perché da ormai 48 ore, ininterrottamente, si danno da fare”. Lo ha detto il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a Tg2 Post.

“In 36 ore è caduto un quinto del totale della pioggia che cade solitamente in un anno in Emilia Romagna, non era mai successo nella storia, con addirittura 15 fiumi che sono stati coinvolti da una piena: è un fenomeno straordinario che purtroppo sta diventando la normalità. Stiamo facendo uno sforzo robusto con la Protezione Civile, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e le prefetture: vedrete che anche questa volta l’Emilia Romagna si rialzerà”, ha sottolineato.

Poi in un’intervista a Radio 24, il presidente dell’Emilia-Romagna, ha anche aggiunto: “Inizieremo dalle prossime ore l’avvio della quantificazione dei danni in tutto il territorio e speriamo oggi finisca l’emergenza più pesante per la pioggia, ma il rischio di frane e microfrane diventa molto forte in un territorio colpito prima dalla siccità e poi da una caduta d’acqua”.