Bonaccini: investire sulla cultura

bonaccini1

In mattinata ha visitato a Campogalliano l’azienda ABC Bilance, un’eccellenza italiana che da 30 anni opera nel settore della pesatura industriale, applicando le più moderne tecnologie. ABC Bilance è la prima società italiana nel campo della pesatura a sviluppare intelligenza artificiale. A fare gli onori di casa, il CEO Damiano Pietri insieme alla sua famiglia, fondatrice dell’azienda.

Sempre in mattinata, a Modena, il presidente uscente e ricandidato alla guida dell’Emilia-Romagna è intervenuto insieme ai sindaci dell’Unione Terre dei Castelli alla conferenza stampa per presentare gli investimenti in sanità e nei servizi socio-sanitari del Vignolese. Un vero e proprio progetto di welfare per il territorio e la comunità da 9 milioni di euro, che prevede interventi a Vignola (Ospedale, Casa della salute, Ospedale di comunità), per la nuova Casa della salute a Zocca e per i servizi sociali e assistenziali dell’Unione Terre di Castelli.

A seguire, Bonaccini si è recato a Formigine per incontrare i soci e i volontari della Polisportiva Formiginese, importante centro aggregativo del territorio, con tante attività culturali, ricreative e sportive per tutte le età. Insieme alla sindaca Maria Costi, e ai candidati Giulia Bosi, Luca Sabattini e Giuseppe Boschini, Bonaccini ha voluto salutare e ringraziare le società e gruppi di gestione che fanno vivere ogni giorno la Polisportiva e con essa la locale comunità.

Nel pomeriggio il presidente ha assistito a Maranello, nell’Enzo Ferrari Auditorium, alle prove aperte della European Spirit Youth Orchestra, ensemble sinfonico composto da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni provenienti da 13 paesi europei. Il concerto dell’orchestra, in programma domani, è inserito nel progetto “Vista sull’Europa – Maranello Fiorano Modenese 2019” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando per Interventi di promozione a sostegno della cittadinanza europea – anno 2019. Bonaccini si è poi recato a Fiorano Modenese per una visita, assieme al sindaco Francesco Tosi, alla Dierre Group, gruppo che produce protezioni e componenti tecnologicamente avanzati per l’automazione industriale.

Nel tardo pomeriggio, all’iniziativa con le associazioni culturali organizzata a Modena, a cui era presente anche il sindaco Giancarlo Muzzarelli, Bonaccini ha sottolineato la centralità delle politiche per la cultura nella Regione Emilia-Romagna. Investire nella cultura significa investire in uno sviluppo di qualità. Per questo l’Emilia-Romagna ha rafforzato il proprio impegno a sostegno di cinema, teatro, musica e spettacolo, praticamente triplicando i fondi complessivi. Una scelta strategica anche per l’occupazione, in particolare quella giovanile, tanto che l’industria creativa oggi dà lavoro a oltre 80 mila addetti, con una crescita del 3,5%. Solo per citare qualche numero, cinema e audiovisivo hanno beneficiato in questi 5 anni di 20 milioni di euro; la legge regionale sulla musica, prima del genere in Italia, ha messo a disposizione per il 2018-2021 4,3 milioni di euro; 10,7 milioni di euro sono andati al recupero del patrimonio artistico e culturale.

Alla provincia di Modena, in particolare, sono stati destinati negli ultimi 5 anni 12 milioni e 369 mila euro, a cui si aggiungono 628 mila euro per i giovani. Grazie ala Legge 13/99 sulla spettacolo, la Regione ha sostento nel modenese 81 progetti, 34 i progetti sostenuti sulla promozione culturale e 5 quelli dedicati al recupero del patrimonio artistico e culturale.

La serata di Bonaccini è proseguita alle ore 19,30 al Galà della solidarietà (Ristorante Patriarca, via Vignolese 1008) e si concluderà alle ore 20 al Modena Duecentododici So Up (Via Galielo Galilei, 212) con un incontro con i professionisti della sanità.