Bologna ricorda tutte le vittime della banda della Uno bianca

banda della Uno Bianca

Oggi venerdì 13 ottobre, alle 15, al Monumento alle Vittime della Uno bianca nel Giardino di viale Lenin, si tiene la commemorazione delle vittime civili e militari della banda della Uno Bianca, promossa dall’associazione Vittime della Uno Bianca, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna.

L’anniversario scelto dalla commemorazione cade sull’anniversario di una delle rapine effettuate dalla banda, quella alla Coop di via Massarenti. La banda della Uno bianca è stata un gruppo criminale che, nell’Emilia-Romagna e nelle Marche, tra il 1987 e il 1994, si è macchiato di 103 crimini, in particolare rapine, uccidendo 24 persone e ferendone almeno 114.

Intervengono: il sindaco Matteo Lepore; la presidente dell’associazione Vittime della Uno Bianca, Rosanna Zecchi; l’assessore Raffaele Donini in rappresentanza della Regione Emilia Romagna. Saranno presenti i Gonfaloni di Comune, Città metropolitana e Regione.

Nel luogo della commemorazione anche l’arrivo della staffetta ciclo-podistica “Vittime Uno Bianca”, a cura del gruppo podistico della Polisportiva Progresso di Castel Maggiore, partita dal Cippo Cataldo Stasi e Umberto Erriu in via Antonio Gramsci a Castel Maggiore.