Bologna. Docente universitario aggredito e picchiato in strada, convalidato l’arresto del clochard

La legge è uguale per tutti

Il giudice del tribunale di Bologna Renato Poschi ha convalidato l’arresto e ha confermato la misura della custodia cautelare in carcere in attesa del processo – fissato per il 3 settembre – nei confronti del clochard olandese di 52 anni Maic Ickgnnrota, che sabato 24 agosto ha picchiato violentemente in strada un docente universitario facendolo finire in ospedale.

La vittima, che ha ricevuto una prognosi di 25 giorni per l’aggressione, attualmente si trova ricoverato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Durante la direttissima il 52enne olandese, che dopo l’aggressione era stato immediatamente arrestato dai carabinieri, non ha saputo spiegare i motivi del violento gesto ed è apparso confuso: l’avvocato Giampiero Cristofori, che insieme al collega Lamberto Carraro assiste il senzatetto, ha spiegato che secondo il 52enne “c’era qualcuno che gli diceva delle cose strane e ha reagito, ma senza spiegare a chi si riferisse”.

Il giudice Poschi ha anche stabilito che Ickgnnrota venga sottoposto a “un’osservazione specialistica e psicologica” in carcere, per verificare la sua capacità di intendere e di volere.