Blitz mattutino a scuola, occupato il liceo artistico Chierici di Reggio

occupazione liceo artistico Chierici Reggio Emilia – IGABO

“Chierici occupato”. Nella mattinata di lunedì 26 ottobre due grandi striscioni verticali con queste due parole sono stati srotolati dalle finestre del secondo piano dell’istituto scolastico di via Nobili, a Reggio Emilia, per annunciare l’inizio dell’occupazione del liceo artistico della città.

Secondo la ricostruzione di quanto avvenuto, intorno alle sette – dunque ben prima dell’inizio delle lezioni – un gruppo di studenti e studentesse è entrato nell’edificio, ha fatto uscire il personale presente in quel momento e ha chiuso le porte d’ingresso.

Stando a quanto trapela, gli organizzatori dell’occupazione si sarebbero sistemati nell’aula magna del liceo con cibo e sacchi a pelo: l’intenzione sarebbe quella di prolungare la protesta e bloccare le lezioni per quattro giorni, fino allo sciopero generale nazionale di venerdì 30 ottobre.

Fuori dall’edificio, nel frattempo, sono arrivate le forze dell’ordine: carabinieri e polizia municipale stanno monitorando l’evolversi della situazione, che per il momento non registra particolari tensioni.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu