Dopo mesi di trattative e lo sciopero del 6 giugno scorso, è stato siglato un importante contratto integrativo per la sede reggiana di BTV Battistolli, azienda di trasporto valori con circa cento dipendenti a livello locale. L’accordo è stato sottoscritto dai sindacati Filcams, Fisascat e Uiltucs, che lo definiscono «un punto di riferimento per le altre province a livello nazionale».
Tra le novità principali: un premio annuale collegato a indicatori legati al fatturato nazionale e locale, l’aumento del buono pasto da 4,20 a 5,29 euro, atteso dal 2008, e un’indennità aggiuntiva per i lavoratori trasferiti dalle sedi di Modena e Parma. Prevista anche una nuova organizzazione degli orari che punta a migliorare la conciliazione vita-lavoro e l’efficienza operativa. «L’accordo rappresenta un risultato importante in un contesto complesso – commentano le sigle sindacali – un cambio di passo che nasce dalla forza e coesione degli iscritti e dalla capacità di trasformare, in modo unitario, la voce del lavoro in cambiamento concreto».
I sindacati invitano altre realtà del settore, come coopservice vigilanza e corpo guardie giurate, ad avviare confronti costruttivi: «Il comparto è in forte crescita economica, ma le condizioni di lavoro restano spesso insufficienti. Chi lavora è stato lasciato solo di fronte all’aumento del costo della vita». Infine, l’appello a investire nella qualità del lavoro: «È la scelta manageriale più saggia per un comparto che è fondamentale per la sicurezza del territorio e nel quale, ogni giorno, le lavoratrici e i lavoratori fronteggiano un aumento della violenza verbale e fisica. Ribadiamo il nostro impegno a proseguire nel rivendicare condizioni dignitose e sostenibili».







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu