Reggio. Azione e Pd, prove di coalizione

guidetti_gazza

Il segretario provinciale di Azione Claudio Guidetti ha incontrato nei giorni scorsi il segretario provinciale del Partito democratico, Massimo Gazza. La circostanza è stata resa utile dalla recente elezione di Claudio Guidetti alla guida di Azione, forza politica che raccolse a Reggio alle elezioni del settembre scorso quasi il 10%, e che è rappresentata in Parlamento da una folta e qualificata pattuglia di deputati e senatori, ma non ancora nelle istituzioni amministrative reggiane.

Guidetti ha indicato la collocazione di Azione nel quadro liberal-democratico del centrosinistra, all’opposizione della maggioranza nazionale che sostiene il governo Meloni, nel solco dei tratti riformisti che hanno segnato la politica amministrativa delle giunte locali. I due segretari provinciali hanno anche convenuto sull’opportunità di avviare, assieme alle altre forze che si riconoscono nel centrosinistra, un rapporto di collaborazione con Azione sin d’ora, in vista di possibili comuni alleanze nelle scadenze elettorali nel 2024, nel Comune capoluogo, nella Provincia e negli enti locali reggiani.

Il segretario di Azione, anche in vista di ulteriori approfondimenti con le forze politiche locali e il Pd in particolare, ha sottolineato la necessità di aprire un reciproco riconoscimento di pari dignità politica e amministrativa, sulla quale il segretario del partito democratico ha concordato. Guidetti e Gazza hanno inoltre convenuto sull’opportunità di intensificare le relazioni nei prossimi mesi, anche in considerazione della scelta del futuro candidato sindaco del Comune capoluogo, che secondo Azione dovrà avvenire sulla base di una struttura programmatica solida e innovativa in vista della nuova fase politica che si aprirà nel 2024.