È tutto pronto al castello di Bianello per l’inizio della stagione 2025. Anche quest’anno le visite guidate saranno a cura dell’associazione Gruppo storico “Il Melograno” – che in provincia di Reggio gestisce anche i castelli di Carpineti e Sarzano, la pinetina di Vezzano e il centro “Laudato si’” alla Pietra di Bismantova. In calendario sono previste, oltre alle visite guidate ordinarie, anche una serie di visite tematiche speciali dedicate ad approfondire la conoscenza di luoghi, storie e leggende del castello.
Sabato 19 aprile, vigilia di Pasqua, le porte del castello di Bianello si apriranno ai visitatori dalle 14 alle 19 con visite tematiche speciali dal titolo “Il castello nella Storia”. Domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, dalle 11 alle 13 sono previste altre visite tematiche speciali incentrate sulle leggende, sui racconti e sui fantasmi del Bianello, mentre nel pomeriggio – dalle 14 alle 19 – è in programma l’apertura ordinaria. Lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, le visite tematiche del mattino (dalle 11 alle 13) saranno dedicate ad approfondire la figura di “Carlo Bacigalupo: ultimo signore di Bianello”, mentre nel pomeriggio proseguono le visite ordinarie.
Venerdì 25 aprile, festa della Liberazione, è la giornata dedicata alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti, ma anche più inquietanti, del castello: le prigioni, con visite tematiche speciali dalle 11 alle 13. Nel pomeriggio, invece, apertura ordinaria dalle 14 alle 19, mentre sabato 26 aprile dalle 14 alle 19 sono in programma visite guidate speciali dal titolo “Giardino dei profumi: un viaggio sensoriale tra le erbe medicinali”. Domenica 27 aprile, di nuovo, apertura ordinaria dalle 14 alle 19.
Fino al 2 novembre, poi, le porte del castello di Bianello si apriranno ogni domenica e nei giorni festivi – ma anche nelle giornate di sabato 3 e sabato 31 maggio – dalle 14 alle 19. L’orario di apertura sarà esteso anche al mattino (dalle 11 alle 13) nelle giornate di giovedì primo maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno.
There are no comments
Partecipa anche tu