“Vino, donne e leadership” in libreria All’Arco a Reggio Emilia

vino_donne

Mercoledì 8 febbraio, alle 18, presso Librerie.coop All’Arco via Emilia Santo Stefano 3/d, Reggio Emilia, incontro con Barbara Sgarzi per la presentazione del libro “Vino, donne e leadership”. Dialoga con l’autrice: Julia Prestia, di Venturini Baldini e modera l’appuntamento Francesca Codeluppi. Inziativa in collaborazione con Soroptimist International Club di Reggio Emilia.

Un mondo ancestrale quello del vino, legato a culture millenarie. E in parte arroccato su questioni di genere. Fino a qualche decennio fa era impensabile vedere una donna enologa, ad esempio. Negli ultimi anni, però, è in corso una rivoluzione, forse ancora lenta, ma inarrestabile. Questo libro, grazie a più di 30 interviste inedite a grandi protagoniste, in Italia e all’estero – produttrici, wine writer, comunicatrici – investiga la guida al femminile nel mondo del vino. Quali sono i valori collegati alla nuova leadership – meno autoritaria, più inclusiva, flessibile, empatica – che hanno interpretato per farsi strada in un mondo complesso? Quali gli accorgimenti per superare il periodo della pandemia? Dalla sostenibilità alla mentorship, fino alla capacità di rialzarsi dopo un fallimento, il testo riunisce la narrazione di storie che ispirano a una parte più pratica, per utilizzare i suggerimenti di leadership e applicarli a qualunque settore.

Barbara Sgarzi è giornalista professionista e docente di Social Media in vari corsi universitari e master, Barbara Sgarzi è sul web dal 1998, quando ha partecipato al lancio di Yahoo! Italia per passare quindi al coordinamento di Yahoo! Europe – Londra, lavorare come direttore editoriale di Leonardo.it, e successivamente al lancio di Cosmopolitan.it e al restyling e gestione editoriale di Donnamoderna.com. Scrive di social recruiting e digitale per Donna Moderna, ha lavorato a Vanity Fair e si occupa di consulenze su progetti editoriali online e di formazione per aziende editoriali e non. Ha creato e gestito in aula workshop sul giornalismo online per le redazioni di Condé Nast e RCS Periodici e fa formazione digitale ai giornalisti del Corriere della Sera, a Ied, alla Digital Accademia di HFarm, in Unicredit, al Festival del giornalismo di Perugia, a State of the Net e a Glocal News. Ha lavorato due anni per aNobii curando anche il libro Il Tarlo di aNobii (Rizzoli, 2009); successivamente, ha ideato e lanciato, nel dicembre 2011, Zazie.it, social network dedicato ai lettori. Ha pubblicato per 40Key l’ebook Twitter, news e comunicazione (2012) e l’ebook Social Media ed editoria. 21 voci autorevoli raccontano strategie, opinioni e strumenti (2014); per Apogeo ha pubblicato nel 2016 Social Media Journalism: strategie e strumenti per creatori di contenuti e news e nel 2019 Social media wine. Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online. Per Digital Update si occupa di percorsi formativi su contenuti, piani editoriali e strategie social in medie-grandi aziende e agenzie.