L’assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi ha visitato, insieme al sindaco Sassi e al presidente Sandrolini, il campo di esercitazione e campo scuola della Protezione civile allestito a Minozzo, dove 80 ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni stanno vivendo un’intensa settimana di esercitazioni, attività didattiche, giochi ed escursioni.
“Un ambiente entusiasta e ben organizzato, dove i giovani partecipanti imparano sul campo i valori del volontariato, i rudimenti degli interventi di Protezione civile, la conoscenza dei rischi (come quelli idrogeologici) presenti sul nostro territorio e l’importanza della cittadinanza attiva”.
Il campo, organizzato dal coordinamento della Protezione civile di Reggio, insieme alla Regione Emilia-Romagna e al Dipartimento nazionale di Protezione civile, con la collaborazione di tantissime realtà del volontariato e delle istituzioni, “è un bellissimo esempio di educazione civica e comunitaria”, ha detto Mammi: “I ragazzi si stanno divertendo, stanno stringendo nuove amicizie e, allo stesso tempo, stanno acquisendo competenze che resteranno con loro per tutta la vita”.
Come Regione Emilia-Romagna, ha proseguito l’assessore, “siamo orgogliosi di sostenere e promuovere iniziative come questa, che contribuiscono a formare cittadini consapevoli, attenti alla sicurezza e alla cura del proprio territorio. Voglio ringraziare tutte le persone e le associazioni che stanno rendendo possibile questa esperienza: dai volontari della Protezione civile ai vigili del fuoco, dalla polizia agli enti locali e a tutte le pubbliche assistenze che si sono mobilitate per accogliere e accompagnare i ragazzi”.
“Queste giornate, oltre a rappresentare un momento di crescita per i più giovani, sono anche un’occasione per rafforzare il senso di comunità e di solidarietà che caratterizza la nostra terra. La capacità di cooperare, di aiutarsi, di conoscere e tutelare il territorio è un valore fondamentale su cui continueremo a investire. Grazie davvero a tutti e un grande in bocca al lupo ai ragazzi per il proseguimento di questa splendida esperienza”.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali