Nel weekend al teatro municipale Valli di Reggio arriva il musical divertente e romantico “Tootsie”, della compagnia Peeparrow, con protagonista Paolo Conticini e con la partecipazione di Enzo Iacchetti. Sono previsti quattro spettacoli: due serali, venerdì 14 e sabato 15 marzo alle 20.30, e due pomeridiani, ancora sabato 15 e domenica 16 marzo alle 15.30.
“Tootsie” è l’ultima regia firmata Massimo Romeo Piparo: “Come sempre il teatro arriva più in fondo e in modo più diretto al cuore dei temi fondamentali della nostra società. In un momento in cui si fa tanto parlare (o urlare) di temi così delicati e sensibili come sessismo, patriarcato, identità, ‘Tootsie’, con leggerezza e grande ironia, oltre che con l’ineguagliabile forza della musica, li rappresenta in modo chiaro e deciso, affidando a poche ma significative indimenticabili battute la prova di quanta confusione ci sia ancora oggi tra essere e apparire”.
Con il libretto di Robert Horn e la musica e i testi di David Yazbek, il film “Tootsie” (con protagonista Dustin Hoffman) è considerato una delle migliori commedie di tutti i tempi nella lista stilata dall’American Film Institute, oltre ad aver ricevuto l’incredibile cifra di undici nomination agli Oscar del musical (Tony Awards), tra cui quello per il miglior musical e la miglior colonna sonora originale.
La vicenda narra le avventure di Michael Dorsey (interpretato da Paolo Conticini), attore talentuoso ma che non riesce a tenersi un lavoro. Disoccupato e disperato, decide di iscriversi a un provino per un musical sequel di Giulietta e Romeo, ma… vestito da donna e con il nome di Dorothy Michaels. Il provino va bene e l’attore ottiene la parte. L’ascesa alla fama è breve e Dorothy/Michael diventa una famosissima attrice di Broadway, molto amata dal pubblico. Sarà il suo coinquilino Jeff (interpretato da Enzo Iacchetti) a farlo tornare alla realtà, facendogli capire che sarà molto difficile portare avanti il successo di Dorothy Michaels.






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili