Al teatro Ariosto torna “L’opera non è un paese per vecchi”

download (1)

Un inedito duetto e uno strumento vintage infallibile: l’opera lirica. Giovedì 15 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Ariosto torna la strana coppia composta da Francesco Micheli e Alberto Pellai, alle prese con “L’opera non è un paese per vecchi”, incontro-conferenza a ingresso gratuito, per insegnanti, genitori e persone curiose.
Francesco Micheli ed Alberto Pellai, partendo da Lucia di Lammermoor, attraverso percorsi tra musica, narrazione e sentimenti, arrivano all’oggi, mostrando la profondità dell’opera e la sua forza espressiva ancora attuale.

Francesco Micheli è regista, precursore di progetti e attività di avvicinamento all’opera per il giovane pubblico e direttore artistico del Donizetti Opera; Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, creatore di diversi progetti di prevenzione primaria riconosciuti a livello nazionale.

Il progetto, che in questa serata si allarga a genitori, insegnanti e persone interessate, parte principalmente nelle scuole, per tornare ad accogliere le ragazze ed i ragazzi a teatro dopo questi mesi difficili di pandemia e isolamento, per condividere l’esperienza dello spettacolo dal vivo, che ci è stata preclusa per tanti mesi. Insieme, ripartono dagli adulti, per poter ricostruire un dialogo con i ragazzi, grazie alla loro esperienza e al nostro prezioso patrimonio operistico.