Ai Musei di Reggio una lezione su Zavattini e la pittura

zavattini

Sabato 20 gennaio, a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia, prosegue il calendario di incontri “Zavattini Lectures” promosso dalla Biblioteca Panizzi – Archivio Zavattini e dai Musei Civici, per riflettere sulla figura dell’artista, scrittore e regista luzzarese. Alle ore 11.00 Guido Conti, scrittore e studioso dell’opera di Zavattini, terrà una lectio magistralis sul rapporto di Cesare Zavattini con la pittura negli anni Trenta.

Negli anni Trenta Cesare Zavattini, lavorando come editore per Rizzoli, Mondadori e Bompiani, diventa “il padrone di Milano” come racconta Guido Conti nel libro Cesare Zavattini a Milano (1929-1939). Letteratura, rotocalchi, radio, fotografia, editoria, fumetti, cinema, pittura, Voghera, Libreria Ticinum Editore, 2019. Mentre lavora ai rotocalchi e scrive i primi libri di successo, Za frequenta scrittori, artisti e poeti: Salvatore Quasimodo, per aiutarlo a sbarcare il lunario, gli farà pure da segretario. Nel 1939, quando Zavattini comincia a dipingere in un momento di crisi decisivo non solo per la sua storia personale, alla vigilia dell’entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale, Zavattini trova nei colori un altro modo di pensare la realtà. Dipinge dopo essersi formato a contatto con i grandi artisti che si ritrovano a Milano negli anni Trenta, quasi tutti entrati nella sua collezione. La città di Milano è stata la sua vera Accademia. Questa la premessa necessaria per capire il rapporto che ha Zavattini con la pittura e con l’arte, il suo fare pittura e il collezionismo.

Guido Conti è parmigiano. Scrittore, illustratore, editore, saggista ed insegnante. Tra le opere ricordiamo Il coccodrillo sull’altare, Guanda, 1998, (Premio Chiara); Il tramonto sulla pianura, Guanda 2005, e Il grande fiume Po, Giunti 2020 e La siccità, Bompiani, 2023. Come scrittore per ragazzi e illustratore ha pubblicato la saga della cicogna Nilou: I giorni felici della cicogna Nilou (Rizzoli 2014), Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa (2015) e Nilou e le avventure del coraggioso Hadì (Libreria Ticinum editore 2018) tradotta in Corea del Sud, Spagna, Grecia, Austria e Cina. Ha scritto e illustrato la favola Un giorno tornerò da te, Libreria Ticinum editore, 2021. Con Giovannino Guareschi, biografia di uno scrittore, Rizzoli, 2008, ha vinto il premio Hemingway per la critica. Di Cesare Zavattini ha curato Dite la vostra, Guanda, Parma, 2002; Attilio Bertolucci, Cesare Zavattini, Un’amicizia lunga una vita, Carteggio, 1929-1984, Mup, editore, 2004; Cesare Zavattini a Milano (1929-1939). Letteratura, rotocalchi, radio, fotografia, editoria, fumetti, cinema, pittura, Voghera, Libreria Ticinum Editore, 2019.

Il programma degli incontri prosegue sabato 16 marzo la scrittrice e nipote di Zavattini Valentina Fortichiari, presenterà l’ultimo volume della trilogia “I diari di Cesare Zavattini“ che raccoglie gli inediti diari che Zavattini tenne dal 1941 al 1987. Infine, sabato 23 marzo verranno presentati gli esiti del workshop interdisciplinare con Francesca Pola, Maria Russo, Gianluca Solla durante l’evento “L’autoritratto nell’opera di Cesare Zavattini, tra parola e immagine”.


Gli incontri sono realizzati in collaborazione con il Settore patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, UNIMORE – Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Edizione Nazionale delle opere di Cesare Zavattini, ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, PHILM – Centro Interuniversitario di ricerca di Filosofia e Cinema, Università degli Studi di Verona. Con il sostegno degli “Amici della Biblioteca” Iren S.p.A, ThedotCompany S.r.l, Energee3 S.r.l, Consozio Solidarietà Oscar Romero, CIR Food s.c. e con il contributo Art Bonus di Coop Service.

La mostra “Parliamo ancora di me. Zavattini tra parola e immagine” è prorogata fino al 24 gennaio al piano terra di Palazzo dei Musei, ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00, il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.00.

Per informazioni:

Palazzo dei Musei tel 0522 456816 – www.musei.re.it

Biblioteca Panizzi tel. 0522 456084 – www.bibliotecapanizzi.it

PROGRAMMA ZAVATTINI LECTURES

Palazzo dei Musei

Via Lazzaro Spallanzani, 1 – Reggio Emilia

sabato 20 gennaio, ore 11.00

Zavattini e la pittura negli anni Trenta

con Guido Conti

sabato 16 marzo, ore 11.00

I diari di Cesare Zavattini

in occasione della pubblicazione dell’ultimo volume della trilogia

(La nave di Teseo, 2024)

con Valentina Fortichiari

sabato 23 marzo, ore 11.00

in collaborazione con ICONE – Centro Europeo di Ricerca

di Storia e Teoria dell’Immagine, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e PHILM – Centro Interuniversitario di ricerca di Filosofia e Cinema, Università degli Studi di Verona – Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

L’autoritratto nell’opera di Cesare Zavattini, tra parola e immagine

Presentazione finale degli esiti del workshop interdisciplinare

con Francesca Pola, Maria Russo, Gianluca Solla



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu