Agenti di commercio, firmato il nuovo accordo collettivo: a Reggio la prima presentazione

Alberto Petranzan presidente Agenti Fnaarc Confcommercio – CCRE

Lo scorso 4 giugno nella sede nazionale di Confcommercio, a Roma, è stato firmato il nuovo accordo economico collettivo (Aec) che disciplina i rapporti tra agenti di commercio e aziende mandanti: a sottoscriverlo, tra le principali sigle di rappresentanza, anche Agenti Fnaarc, la Federazione nazionale degli agenti e dei rappresentanti di commercio di Confcommercio – Imprese per l’Italia, protagonista del negoziato e punto di riferimento per la categoria.

A pochi giorni dalla firma dell’Aec, Confcommercio Reggio e Agenti Fnaarc hanno organizzato il convegno “Agenti di commercio tra tutele, opportunità e futuro”, in programma martedì 10 giugno dalle 14 alle 17.30 nella sede reggiana dell’associazione, in viale Timavo 43. L’appuntamento rappresenterà una delle primissime occasioni pubbliche in Italia, se non la prima in assoluto, per presentare il nuovo accordo agli agenti di commercio del territorio.

Per illustrare i passaggi fondamentali che hanno portato alla firma di questo accordo e per mettere in evidenza le disposizioni più importanti, a Reggio ci sarà il presidente nazionale di Agenti Fnaarc Alberto Petranzan, che approfondirà anche il ruolo di Enasarco nel sistema di tutele per la categoria. Oltre a lui, il convegno potrà contare inoltre sui contributi del consulente legale della federazione Agostino Petriello, che parlerà della tutela dell’agente nella crisi del preponente, e della consulente legale di Agenti Fnaarc Reggio Emilia Domizia Badodi, che illustrerà i servizi di assistenza sindacale offerti dall’associazione.

Per il presidente provinciale reggiano di Agenti Fnaarc Stefano Peterlini, chiamato ad aprire i lavori del convegno, “il nuovo Aec rappresenta una svolta concreta per la categoria: tutela il lavoro degli agenti, valorizza la loro funzione commerciale anche nell’era digitale e risponde a esigenze reali, emerse direttamente dalla base. Avremo l’onore così di essere forse la prima sede in Italia in cui il nuovo accordo collettivo verrà presentato ufficialmente: un’occasione da non perdere per tutte e tutti gli agenti di commercio reggiani”.

Tra le novità dell’Aec: il riconoscimento delle provvigioni sulle vendite online; tutele per malattia, maternità e paternità; maggiore trasparenza informativa da parte delle aziende mandanti; l’aggiornamento del Firr (Fondo indennità di risoluzione del rapporto) dopo 36 anni e una più equa determinazione delle indennità di fine rapporto; garanzie per agenti in forma societaria e limiti ai contratti a termine per favorire l’inserimento stabile dei giovani.