A Vezzano sul Crostolo un ricordo del maestro Ennio Morricone

morricone_art

Compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore, più di 70 milioni di dischi venduti, Ennio Morricone ha al suo attivo opere di musica contemporanea di rara bellezza, oltre ad essere stato protagonista della musica leggera degli anni ’70 (suoi gli arrangiamenti di brani come Sapore di sale, Il mondo, Se telefonando).

La sua notorietà è comunque legata alle composizioni cinematografiche: autore di musiche per più di 470 film e serie TV, buona parte dei quali vincitori di premi, a partire dal 1946 Morricone ha collaborato con i più grandi registi italiani e internazionali, componendo colonne sonore che hanno contribuito a rendere le loro pellicole i capolavori che tutti conosciamo. Oltre ai western di Sergio Leone, ricordiamo le pellicole candidate all’Academy Award come Mission e The Untouchables – Gli intoccabili, fino al film The Hateful Eight di Quentin Tarantino per il quale ha vinto l’Oscar nel 2016.

A poco più di tre anni dalla sua scomparsa, l’Orchestra sinfonica delle Terre Verdiane gli dedica un tributo per ricordarne la grandezza e celebrare la magia della sua musica. Abbandonando per l’occasione il repertorio operistico, la soprano Renata Campanella e i solisti Matteo Ferrari (flauto), Antonio Braidi (violoncello) e Cristina Zambelli (tromba), diretti e accompagnati al pianoforte dal maestro Stefano Giaroli, ripercorreranno la carriera musicale di Ennio Morricone per fare sognare il pubblico sulle note dei suoi brani più famosi.

L’appuntamento è a Vezzano sul Crostolo al parco Mulino Boni mercoledì 26 luglio alle ore 21.15. L’accesso è libero e gratuito.