A Novellara si riaccende il cinema sotto le stelle

rocca

Torna a Novellara a partire da martedì 25 luglio e fino al 7 settembre Estate in Rocca, la rassegna cinematografica promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Arci Reggio Emilia che proporrà 14 appuntamenti sul grande schermo sotto le stelle pensati per andare incontro ai gusti di tutti.

“Estate in Rocca”, ma non solo. Gli appuntamenti cinematografici non si terranno solo nel cortile storico del castello medievale di piazzale Marconi, ma si potrà vivere la magia del cinema all’aperto anche nella frazione di Santa Maria, al parco dei Prati della Fiera. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21,30.

Il calendario della rassegna propone martedì 25 luglio, a metà tra il genere Fantasy e l’animazione, il film definitivo sul multiverso con le icone del cinema Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis dirette dal duo di registi visionari The Daniels. Everything Everywhere All At Once ha ottenuto 10 candidature e vinto 7 Premi Oscar. Il multiverso è in pericolo ed Evelyn, assume in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi per cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica.

Giovedì 27 si prosegue con il film d’animazione Super Mario Bros. diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic. I due fratelli idraulici Mario e Luigi, durante il tentativo di riparare una tubatura sotterranea, si ritrovano catapultati in un universo magico, attraverso un misterioso condotto. Dal videogioco al grande schermo in questo caso il passo è breve.

Il primo agosto alla Rocca va in scena Delta, il film di Michele Vannucci con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio che trasforma il Delta del Po nel teatro di scontro tra bracconieri e pescatori. Due uomini si affrontano tra le nebbie scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi.

Si Chef, la Brigade, giovedì 3 agosto, è la commedia in cui la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro. Cathy è una sous-chef con il sogno di aprire un ristorante. Quando si troverà in difficoltà accetterà un lavoro come cuoca per minorenni migranti.

Le otto montagne, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, arriva per la rassegna Estate in Rocca martedì 8 agosto. Nella pellicola diretta da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, al centro c’è la storia dell’amicizia decennale tra Pietro e Bruno. Pietro è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Bruno è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. Il 10 agosto tra azione, avventura, fantasy arriva Dungeons & Dragons – L’onore Dei Ladri, che porta sul grande schermo lo straordinario mondo e lo spirito del leggendario gioco di ruolo in un’avventura divertente e ricca di azione.

La favola del Gatto con gli stivali diventa una saga cinematografica e martedì 15 e giovedì 17 agosto arrivano alla Rocca l’omonimo film (ad ingresso gratuito) e il suo sequel il Gatto con gli stivali 2, L’ultimo desiderio.

Mixed by Erry di Sydney Sibilla, martedì 22 agosto, è una commedia che racconta la storia la storia dei fratelli Frattasio, i «pirati della musica». Passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Con Stranizza d’amuri, giovedì 24 agosto, Giuseppe Fiorello porta in scena il film dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.

Martedì 29 agosto è la volta di Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso. Leo Bernardi è un regista che non riesce a completare il suo ultimo film su Giacomo Casanova, in procinto di partecipare in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Giovedì 31 agosto, in occasione del 60° anniversario, va in scena, a Santa Maria al Parco dei Prati della Fiera ad ingresso gratuito, il mitico film d’animazione La Spada nella roccia di Walt Disney.

Il 5 settembre alla Rocca di Novellara, ad ingresso gratuito, si potrà assistere all’anteprima del film documentario di Davide Rizzo e Marzia Toscano, presenti alla proiezione, After the bridge. La pellicola ha si è aggiudicata il Best Film BPER Award come miglior film della sezione Biografilm Italia e il premio del pubblico con l’Audience Award. La vita di Valeria Collina è sconvolta dalla morte del figlio Youssef, membro di un commando jihadista, ucciso durante un attacco terroristico a Londra. Dopo l’evento, Valeria riflette sul suo passato cercando di fare pace con il ricordo di suo figlio. Chiude la stagione delle proiezioni cinematografiche di Estate in Rocca il film d’animazione Lightyear – La Vera Storia Di Buzz, lungometraggio creato da Disney e Pixar. Questa avventura sci-fi ci porta alle origini di Buzz Lightyear, l’eroe al quale l’omonimo giocattolo era ispirato, per farci conoscere il leggendario Space Ranger che ha conquistato intere generazioni di ammiratori.