A Reggio tutto pronto per il progetto Photograph-ER: selezionati i dieci partecipanti

Photograph-ER 2023 workshop con Julia Bunnemann – PM

È tutto pronto a Reggio per Photograph-ER: il progetto di formazione, supportato dal GA/ER – Giovani Artisti Emilia-Romagna, prenderà il via il prossimo 5 aprile. Sono stati definiti nel dettaglio il programma, in dieci lezioni, e i professionisti del mondo della fotografia che guideranno i giovani fotografi alla scoperta dei segreti del mestiere – tra workshop, incontri e seminari.

Sono state selezionate anche le dieci persone che potranno partecipare all’iniziativa: Nicolas Brunetti, Talisa Cattini, Amos Ferro Polacco, Giorgio Garzella, Sara Lepore, Beatrice Migliorati, Filippo Poppi, Jennifer Reggiani, Luca Siboni e Federica Torrenti.

Hanno dai 25 ai 35 anni e i loro progetti sono stati scelti da una giuria composta dagli staff di Fotografia Europea, di Officina Educativa e di GA/ER tra le cinquanta candidature pervenute in un mese da ogni angolo dell’Emilia-Romagna (21 da Bologna, 6 da Reggio, 11 da Modena, due da Ravenna, 3 dalla provincia di Forlì-Cesena, una da Rimini, quattro da Parma, una da Piacenza e una da Ferrara), complete di progetto fotografico, statement e portfolio. La giuria ha selezionato i dieci progetti basandosi su criteri tecnici, estetici e concettuali connessi a ciascun lavoro.

Il percorso formativo Photograph-ER è completamente gratuito ed è organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio insieme a Officina Educativa – Partecipazione giovanile e benessere (del Comune di Reggio); è promosso grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna e GA/ER- Giovani Artisti Emilia-Romagna per permettere ai giovani residenti o domiciliati in Emilia-Romagna di tentare la strada dell’arte fotografica, tanto ripida quanto appassionante.

Gli incontri sono in programma a Reggio presso gli spazi della Fondazione Palazzo Magnani – Chiostri di San Pietro e Palazzo da Mosto – e di SD Factory.

Grande sarà anche la connessione con la ventesima edizione del festival Fotografia Europea, che darà la possibilità ai partecipanti di confrontarsi ed entrare in contatto diretto con il mondo della fotografia, grazie all’accesso illimitato alle mostre e alla possibilità di partecipare attivamente alla rassegna attraverso incontri organizzati ad hoc con artisti, curatori e giornalisti in arrivo a Reggio durante il periodo della manifestazione.